Tramvia – A Firenze va avanti la cantierizzazione della linea tramviaria per Bagno a Ripoli (Firenze): da questa sera iniziano i lavori del cantiere su viale Matteotti dove i binari si collegheranno a quelli della Vacs.
Audio: servizio di Viola Giacalone
Nel dettaglio, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, il cantiere avrà una estensione di 600 metri tra via Fra’ Bartolommeo e piazza Donatello: i lavori saranno articolati per fasi e avranno una durata di 66 settimane. La sede tranviaria sarà realizzata in continuità con i binari della Vacs quindi a centro strada: sono due le fermate previste all’altezza di piazza Isidoro Del Lungo e di piazzale Donatello. Inizialmente il cantiere interesserà il viale lato Campo di Marte (direttrice verso piazza della Libertà); poi si sposterà sul lato opposto (direttrice verso piazzale Donatello).
Il primo blocco, si spiega ancora dal Comune, è di 17 settimane: prevede il cantiere sul controviale di viale Matteotti e viale, lato Campo di Marte. Successivamente il cantiere si sposterà sul viale Matteotti, lato centro (in direzione piazzale Donatello): la durata prevista dei lavori è di 12 settimane. Spazio poi al tratto via Fra’ Bartolommeo-piazzale Donatello (27 settimane) e Fra’ Bartolommeo-piazzale Donatello (8 settimane). La viabilità sarà sempre garantita.
Per i residenti sono a disposizione in orario notturno (dalle 19 alle 8) e gratis i posti ai parcheggi Parterre, Beccaria e Alberti.
Infografica QUI: Cantiere viale Matteotti



