Toscana prima in Italia per vaccinazioni anti Covid

vaccini

Toscana prima regione per vaccinazioni anti Covid. Stando ai dati elaborati dalla Fondazione Gimbe, riportati nell’aggiornamento di stamani alle 7.55, la Toscana è la prima regione in Italia in quanto a popolazione vaccinata con almeno la prima dose (per un totale di 78,5%), ed anche con seconda dose, ovvero con il ciclo vaccinale completato, (68,3%, segue al secondo posto la Lombardia). E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla Regione Toscana.

I numeri resi noti dalla fondazione Gimbe sono il risultato del lavoro che stiamo facendo
da settimane e che ha portato ad una forte estensione della copertura, aumentando il ventaglio di opportunità e le possibilità di accesso dei cittadini”. Così il presidente della Toscana Eugenio Giani commenta i dati resi noti  dalla Fondazione Gimbe secondo i quali la Toscana è prima regione in Italia per la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale con due dosi o con vaccino monodose, o che ha ricevuto una sola dose di vaccino (per un totale di 78,5%, al secondo posto la Lombardia).

“Apertura degli hub vaccinali senza bisogno di prenotazione – prosegue Giani – camper che raggiungono spiagge, località montane, concerti, aziende. Un lavoro paziente e faticoso, che ha visto impegnato l’intero sistema sanitario regionale, la protezione civile, la rete di volontariato, i medici e i pediatri di famiglia, le farmacie. Un gioco di squadra dove
anche la creatività ha avuto il suo peso”. Giani ricorda inoltre che la Toscana ha somministrato a oggi “quasi 5,2 milioni di vaccini” tra prime e seconde dosi, “arrivando così ad essere vicinissimi all’80% di copertura vaccinale necessario per la tutela della salute individuale e collettiva. Questo importante risultato – conclude – testimonia ancora una volta il senso di responsabilità e di consapevolezza collettiva, che è il tratto distintivo della nostra comunità, che ringrazio di cuore”.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments