Toscana, maltempo: prolungata allerta gialla, stop traghetti Elba

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha comunicato l’estensione del codice giallo per vento e mareggiate, con validità dalle ore 14 fino alla mezzanotte di giovedì 27 febbraio. Maltempo anche all’isola d’Elba: a causa del forte vento e delle conseguenti condizioni meteo marine nel canale di Piombino (Livorno) tutti i collegamenti dei traghetti con l’isola sono stati interrotti.

L’ultima nave in partenza per l’Elba prevista prima della sospensione, spiegano dalla guardia costiera, il traghetto Toremar delle 10 da Piombino a Portoferraio. Rallentamenti portuali anche a Livorno dove dall”Avvisatore Marittimo segnalano raffiche di 35-40 nodi di vento da ponente, che hanno causato lo stop del collegamento Toremar previsto stamani per le 8,30 con Capraia

L’area interessata è quella che si estende dalla Versilia fino a Piombino, Arcipelago incluso. Previsto un rinforzo dei venti di Libeccio dal pomeriggio di giovedì. Attese forti raffiche sulla costa, sull’Arcipelago e sull’Appennino e zone sottovento. Temporanea attenuazione del moto ondoso nella notte e nuovo aumento dal pomeriggio fino a mare agitato a nord dell’Elba, localmente molto agitato a largo. Inoltre nel pomeriggio di mercoledì 26, possibili nevicate a quote di montagna (700-900 m) sull’Appennino fiorentino e aretino e localmente sull’Amiata e sulle Colline Metallifere e possibile locale formazione di ghiaccio nelle zone interne nella notte e nel primo mattino.

Inoltre, a cusa del forte vento registrato in queste ore ci sono stati disagi all’aeroporto di Firenze, dove si registrano voli cancellati o dirottati. Per quanto riguarda gli arrivi da stamani figurano 11 voli dirottati e due cancellati. Sono 11 i voli cancellati per quanto riguarda le partenze e uno dirottato.

0 0 vote
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments