Ven 26 Apr 2024

HomeToscanaCronacaTav: Firenze, “scongelate risorse compensative per interventi stradali prioritari”

Tav: Firenze, “scongelate risorse compensative per interventi stradali prioritari”

Arriva oggi sui banchi del consiglio comunale di Firenze il bilancio preventivo in cui la Giunta ha deciso di scongelare il tesoretto dei fondi versati a titolo di compensazione per il sottoattraversamento del nodo fiorentino dell’Alta Velocità.

50 milioni di euro di investimenti assegnati nel 2011 da Ferrovie, finora mai erogati.

‘Con la Tav che sta per ripartire, via libera ai denari collegati che serviranno per finanziare importanti opere pubbliche’ sottolinea l’assessore alla mobilità di Firenze, Stefano Giorgetti.

2 Commenti

  1. Purtroppo il tunnel verrà fatto; a questo punto bisogna dunque esigere una fermata AV prossima a SMN per evitare quel che già avviene: molti treni ( col nuovo orario ancora di più) da Bologna passano da Firenze senza fermarsi ( per esempio: nel nuovo orario 5 frecce a/r da Venezia a Roma fermano a Padova Bologna e Roma Tiburtina ma in nessuna stazione di Firenze; per non parlare di una cinquantina di frecce da Milano ). Nel piano di Trenitalia etc Firenze diventa una stazione secondaria ma questo sarà un serio problema per una città che aspira a diventare un centro congressuale e convegnistico ( con relativo indotto )

    • La fermata c’è già ed è Belfiore.

      Semmai le parti su cui insistere sono il collegamento tramite people mover gratuito tra Belfiore e SMN e soprattutto l’aumento dei collegamenti ferroviari regionali e fiorentini attraverso la liberazione dei binari di superficie.

I commenti sono chiusi.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)