Sab 20 Lug 2024

HomeToscanaCronacaStrage di Sant'Anna di Stazzema, domani incontro conclusivo con testimoni

Strage di Sant’Anna di Stazzema, domani incontro conclusivo con testimoni

Con gli incontri di oggi e domani volgono al termine le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria. Domani, domenica 9 febbraio alle ore 17.00, presso il Polo Tecnologico, ci sarà l’incontro conclusivo con i testimoni della strage di Sant’Anna di Stazzema.

Nella giornata di oggi, alle ore 17.00, al Polo Tecnologico, all’interno degli spazi della mostra di Oliviero Toscani “I bambini ricordano”, si svolgerà l’incontro “Io ricorderò…memorie per la libertà” a cura del gruppo scout Agesci Quarrata1, che approfondirà il rapporto che lega la Resistenza alla nascita della Costituzione Italiana.

Domani, 9 febbraio, l’iniziativa di conclusione della mostra “L’ho sempre in mente. Sempre! Sempre! Sempre!” vedrà alle ore 17.00 al Polo Tecnologico l’intervento del direttore del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema Michele Morabito e di alcuni dei testimoni della strage di Sant’Anna di Stazzema ritratti negli scatti in mostra. Interverranno in particolare Enrico Pieri, che ai tempi della strage aveva 10 anni, Adele Pardini, che aveva 4 anni e Graziano Lazzeri, segretario dell’associazione Martiri di Sant’Anna di Stazzema.

strage Sant'Anna

La mostra fotografica “I bambini ricordano” sulla strage di Sant’Anna di Stazzema è esposta al Polo Tecnologico di Quarrata, in piazza Agenore Fabbri ed è visitabile fino a domenica 9 febbraio, dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. E’ ad ingresso gratuito ed è visitabile da scolaresche e comitive anche in altri orari contattando l’ufficio del Sindaco al numero 0573 771217 o per email all’indirizzo [email protected].it

Composta da oltre cento pannelli, la mostra raccoglie le testimonianze dei sopravvissuti alla strage del 12 agosto 1944, dove furono uccise 560 persone, e ritrae i volti delle donne e degli uomini, allora bambini, che vissero quei terribili momenti

La mostra ed il calendario di iniziative sono promosse dall’Amministrazione comunale di Quarrata, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria ed hanno il patrocinio di Comune di Stazzema, Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, Anpi provinciale, Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, e sono realizzate in collaborazione con Agesci Quarrata1, Spi Cgil sezione di Quarrata, Gruppo Giovani Parrocchia di Vignole, Circolo Arci Parco Verde.

1 commento

I commenti sono chiusi.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)