Sab 27 Apr 2024

HomeToscanaSocietàStartUp: a Firenze una diminuzione del 53%

StartUp: a Firenze una diminuzione del 53%

A Firenze le Startup sono 248, pari all’1,7% del totale italiano, ma le nuove iscrizioni sono al momento in calo. Una diminuzione del 53% rispetto all’anno scorso

Lo afferma la Confederazione Nazionale Artigianato Piccole e Media Impresa (CNA Firenze Metropolitana) durante l’annuncio della finale fiorentina. La finale della sesta edizione di Cambiamenti, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane a cui hanno aderito in tutto il paese più di mille StartUp, si terrà il 28 ottobre al Murate Idea Park.

Sono diciannove le StartUp in gara il 28 ottobre: dalla medicina biogenerativa al sociale, dai marketplace alla diagnosi tecnologica di malattie, dalla moda di riciclo alla gestione di comunità energetiche. I primi tre classificati passeranno alla finale regionale e quindi a quella nazionale del 15 dicembre.

“Un’iniziativa che conferma la nostra attenzione per il mondo della giovane impresa – afferma il presidente di CNA Firenze Metropolitana, Giacomo Cioni – e aiuta a comprendere i mutamenti economici e le nuove tendenze, cercando di far emergere e raccontare il coraggio dei nuovi imprenditori”.

A Firenze le StartUp a trazione giovanile, tra presenza esclusiva, maggioritaria e forte, sono solo il 21% del totale, e quelle guidate da imprenditrici solo il 17%. L’analisi di CNA rivela che a farla da padrone è il capoluogo, con il 71% delle StartUp innovative iscritte al registro, seguita da Empolese Valdelsa (8%) e Piana Fiorentina (7%).

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)