🎧 Sostegno Ucraina a Firenze: una mappa dei luoghi dove poter donare

🎧 Sostegno Ucraina a Firenze: una mappa dei luoghi dove poter donare
/

Firenze è in campo per sostenere il popolo ucraino. Centinaia di profughi sono in arrivo in queste ore in tutta la nostra Regione e grazie alla collaborazione tra istituzioni e misericordie della Toscana, sono stati istituiti punti di accoglienza e luoghi dove poter donare generi di prima necessità.

Sono molte le associazioni di volontariato ma anche semplici cittadini come il ‘Comitato Cittadini per Firenze’ che ha organizzato una raccolta presso il Parterre di piazza della Libertà, che si sono attivate in queste ore. Un sostegno concreto per l’Ucraina, per chi arriva e per chi deve spedire materiale sui luoghi di guerra.

In podcast l’intervista di Lorenzo Braccini a Oxana Polataichuck, assistente del Console d’Ucraina a Firenze e a YuliyaMuts dell’associazione Lilea Onlus.

Vediamo in quali punti della città è possbiile donare. Nel Quartere 1 a Firenze è possibile recarsi al ‘Robert F. Kennedy Human Rights Italia’, presso la sede di via Ghibellina 12, per consegnare, il lunedì, martedì e mercoledì dalle 19 alle 20, generi alimentari (tonno, carne, legumi, pomodoro, riso, pasta, latte condensato, alimenti liofilizzati…) e indumenti. Sempre al Quartiere 1, la Croce Rossa Italiana Comitato Firenze (Lungarno Soderini 11), organizza una raccolta di medicinali e una raccolta fondi.  Per tutte le info: firenze@cri.it

Il Quartiere 3, organizza la raccolta di pannolini per bambini; assorbenti per signore; cibo in scatola a lunga conservazione (alimenti in scatola, legumi, riso, pasta, latte condensato, alimenti liofilizzati…); materiale di pronto soccorso (bende, cerotti, disinfettante); coperte nuove (non si raccolgono medicinali e abiti). Ci si può recare al Circolo Arci di Sorgane (Via Tagliamento, 2) il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00; alla Casa della Gioventù (Piazza Cardinale Elia Dalla Costa) il giovedì pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30: presso la Rete di Solidarietà (presso il Porto Piazza Cardinale Elia Dalla Costa) martedì dalle 10.00 alle 12.00.

Al Quartiere 4, presso la Rete di Solidarietà (Piazzetta San Sepolcro 7/4) – Per informazioni sulla raccolta: 055/7330135 – 3203667491.

Possibile anche donare alla Caritas di Firenze che è costantemente in contatto con le Caritas in Ucraina, in coordinamento con Caritas Europa e Caritas Internationalis. “In questa fase è importante non disperdere le azioni ma seguire le indicazioni che Caritas Italiana fornirà in base all’evoluzione della situazione”, fanno sapere.

Per quanto riguarda l’accoglienza è possibile contattare il numero verde della Sala operativa regionale delle Misericordie: 800927985.

 

 

5 2 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments