Sketch the Dome: la tua creazione digitale, omaggio alla Cupola

street art
Uno dei 41.000 graffiti digitali creati dai visitatori con Autography.

L’Opera del Duomo lancia un’iniziativa che unisce la App Autography e Instagram, premiando le migliori creazioni digitali con una mostra ad hoc in occasione dei 600 anni del bando di concorso per la Cupola.

La Cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, fu oggetto di un concorso bandito il 20 agosto del 1418 su iniziativa dell’Arte della Lana e il cui primo modello, in forma cartacea, fu presentato da Brunelleschi nel dicembre dello stesso anno, anche se per attendere l’approvazione definitiva e la posa della prima pietra si dovrà aspettare il 1420. Insomma, il 2018 è l’anno in cui cade il seicentenario dell’ideazione di una delle più grandi creazioni architettoniche della storia.

La Cupola, tutt’oggi oggetto di studi, ipotesi e fonte d’ispirazione artistica per molti, rimane un patrimonio artistico e culturale condiviso a livello globale. Per celebrare questo speciale anniversario l’Opera del Duomo lancia un contest digitale – “Sketch the Dome” .

Come e quando partecipare

Dal 1° febbraio al 31 maggio 2018 qualsiasi utente in possesso di un account Instagram potrà prendere parte all’iniziativa scaricando la App Autography, con cui effettuare la propria creazione digitale a tema Cupola del Brunelleschi.

Puoi disegnare, scrivere pensieri e poesie o, semplicemente, creare quello che più ritieni adatto: non c’è limite alla fantasia, come insegna Brunelleschi! Una volta creato, il graffito dovrà essere pubblicato sul tuo profilo Instagram inserendo gli hashtag #SketchTheDome e #MuseoDuomoFi.

Dal 1 giugno 2018, lo staff di @MuseoFirenze decreterà i graffiti digitali finalisti, che, nel mese di settembre, saranno protagonisti di una mostra temporanea speciale ospitata nei locali dell’Opera del Duomo. I vincitori saranno contattati via e-mail e le loro pubblicazioni saranno rese pubbliche attraverso i canali social dell’Opera del Duomo.

avatar