Gli iscritti al Pd di Sesto Fiorentino hanno formalizzato la candidatura a sindaco di Claudia Pecchioli, 33 anni, da novembre 2025 sindaco facente funzione dopo che Lorenzo Falchi (Sinistra Italiana) è passato al Consiglio regionale.
La candidatura di pecchioni  è stata sottoscritta dal 40% degli iscritti ben oltre il minimo del 30% per statuto. Tra i firmatari, si ricava dalla stessa nota, ci sono coordinatori di circolo, consiglieri comunali e assessori.
“A distanza di una settimana tuttavia – si legge in un comunicato – colpisce il mancato riscontro della segreteria che non considera che esista una richiesta arrivata da una parte così consistente del partito a cui ha il dovere statutario di dare seguito” mentre invece “è necessario agire con celeritĂ alla definizione del percorso programmatico e di selezione del candidato o della candidata sindaca insieme alla coalizione, così da consentire al Pd di Sesto Fiorentino di essere nelle condizioni di tornare protagonista in cittĂ ”.
“Chiediamo di avviare subito il confronto necessario a definire una candidatura unitaria, riconoscibile e competitiva per il Partito Democratico e per la nostra cittĂ . Riteniamo che Claudia Pecchioli risponda pienamente a questo profilo”, mentre invece “l’attesa di settimane sta portando inevitabilmente a una soluzione imposta e tardiva che umilierĂ il Partito e lo relegherĂ a un ruolo di subalternitĂ ”.

