Sab 27 Apr 2024

HomeToscanaCronacaSesto F.no: volantini denigratori contro sindaco Falchi

Sesto F.no: volantini denigratori contro sindaco Falchi

Volantini denigratori nei confronti del sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi dove la giunta comunale è finita nel mirino della critica di cittadini e consiglieri in seguito alla decisione di abbattere 50 tigli in viale XX Settembre per interrare l’elettrodotto.

In forma anonima, sono stati pubblicati volantini con la scritta “Il silenzio dei vili” con sotto la faccia del sindaco Lorenzo Falchi. Numerosi i messaggi di solidarietà.

“Questa mattina in viale XX Settembre sono comparsi volantini ingiuriosi con il volto del sindaco Falchi. Al sindaco vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà.” Lo riporta il gruppo consiliare di Sinistra italiana sulla sua pagina facebook.

“Condanniamo nel modo più assoluto questo gesto, inaudito per la nostra città – continua il post di Sinistra Italiana -, frutto di un clima avvelenato e pericoloso, creato ad arte con il ricorso vergognoso alle mezze verità se non a vere e proprie menzogne. Ci aspettiamo che dalle opposizioni arrivi una ferma condanna, dopo la pessima pagina scritta ieri in Consiglio comunale. A chi, dentro e fuori le istituzioni, sta continuando a soffiare sul fuoco per cavalcare strumentalmente questa vicenda confondendone i contorni chiediamo di fermarsi e di ritrovare toni civili e ragionevoli di confronto nell’alveo degli strumenti della democrazia.”

“Non deve esserci nemmeno il lontano sospetto che chi rappresenta i cittadini possa condividere comportamenti dannosi e lesivi per la convivenza nella nostra comunità”, conclude il post.

Solidarietà anche dalla Fiom-Cgil di Firenze che in un comunicato fa sentire la sua vicinanza al primo cittadino di Sesto.

“Esprimiamo piena solidarietà al sindaco Lorenzo Falchi, vittima in queste ore di una violenta campagna denigratoria e intimidatoria portata avanti con modalità di stampo squadrista e fascista.”

“Si possono avere idee diverse e la critica è il sale della democrazia – continua il comunicato -, purché ci si esprima con metodi trasparenti e non attraverso messaggi intimidatori coperti persino dall’anonimato. Questi metodi il sindacato non può accettarli.
Ci auguriamo che questa campagna denigratoria cessi e che la legittima battaglia politica torni nell’ambito dei metodi democratici”, conclude la Fiom-Cgil.

Anche Lorenzo Ballerini, consigliere comunale di Potere al Popolo a Campi Bisenzio esprime soldiarietà con un post su facebook:

Per le vie di Sesto sono apparsi alcuni vergognosi volantini con il volto del sindaco Lorenzo Falchi. A Lorenzo voglio esprimere tutta la mia solidarietà e vicinanza. Una vicenda triste e preoccupante che merita una ferma risposta di tutte le forze democratiche e dell’intera cittadinanza”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)