Dom 23 Giu 2024

HomeToscanaCronacaSchmidt a Controradio: valorizzare la storia dell'arte in tutte le scuole

Schmidt a Controradio: valorizzare la storia dell’arte in tutte le scuole

Logo Controradio
www.controradio.it
Schmidt a Controradio: valorizzare la storia dell'arte in tutte le scuole
Loading
/

Schmidt a Controradio – La primavera degli Uffizi, un museo con record di visitatori e di followers, tra strategie diffuse e uso dei social, ma anche le aperture straordinarie a partire da Pasquetta e le mostre in corso e quelle in programma per l’estate, sono stati alcuni dei temi affrontati con il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ospite questa mattina dei nostri studi, intervistato da Chiara Brilli.

Schmidt ha commentato anche il dietrofront della Florida rispetto al David e alla vicenda del licenziamento della preside e ha lanciato dai nostri microfoni una proposta sull’insegnamento della storia dell’arte.
“Siamo contenti che il Dipartimento per l’educazione dello Stato della Florida ha ripetuto questo fatto basilare per la cultura mondiale che il David “ha valore storico e artistico”. Quello che è accaduto è un fatto che però deve insegnare qualcosa anche a noi. E’ importante la storia dell’arte, dare un posto più importante a questa materia non solo nel Liceo classico ma anche negli istituti professionali” ha esortato Schmidt,  per fare conoscere, formare e sensibilizzare il nuovo pubblico di domani e condividere quel patrimonio culturale, storico e sociale che tutti ci invidiano.
A proposito delle aperture straordinarie, Schmidt ha ricordato come vi sarà quella speciale del il 10 aprile (lunedì di Pasquetta), ed ancora il 24 aprile e il primo maggio. Entrambi i luoghi saranno aperti nell’orario consueto (Uffizi 8,15-18,30; Boboli 8,15-18,30).

Inoltre, ingresso gratuito di tutti i musei afferenti alle Gallerie degli Uffizi domenica 2 aprile e domenica 7 maggio (per l’iniziativa ‘Domenica al Museo’) e martedì 25 aprile e giovedì 2 giugno in occasione delle festività nazionali (rispettivamente Festa della Liberazione e Festa della Repubblica).

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)