Sab 27 Lug 2024

HomeToscanaCronacaSbaglia pulsante del parcheggio, le costa 1400 euro

Sbaglia pulsante del parcheggio, le costa 1400 euro

E’ successo nel parcheggio sotterraneo della stazione Santa Maria Novella a una fiorentina disabile che avrebbe diritto al posteggio gratuito. Firenze Parcheggi, societร  partecipata che gestisce la struttura in questione, spiega che la donna avrebbe โ€œsbagliato consapevolmenteโ€ la procedura di accesso ai posteggi riservati ai disabili.

โ€La signora ha premuto il pulsante sbagliato all’ingresso, e quindi deve pagare il prezzo pienoโ€, e pagarlo โ€œall’istante o l’auto sarร  trattenutaโ€. Sono le parole dell’ Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori (Aduc) a cui la signora si รจ rivolta per farsi risarcire i 1400 euro. E’ sempre Aduc a spiegare, questa volta con le parole del vicepresidente Pietro Moretti, che il fatto del parcheggio โ€œรจ accaduto lo scorso ottobre, ma solo oggi la signora avrebbe deciso di renderlo pubblicoโ€ credendo che โ€œsarebbe riuscita a ottenere il rimborso dalla societร  con un reclamo in cui spiegava l’accaduto. Ma non c’รจ stato nulla da fareโ€.

Al momento della presentazione del conto avrebbe โ€œfirmato un riconoscimento di debito โ€“ spiega ancora Moretti โ€“ con promessa di pagamento entro sette giorniโ€, non avendo a disposizione il denaro sufficiente per sbloccare l’auto al momento del ritorno dal viaggio. La richiesta di Aduc รจ quindi di ottenere un rimborso โ€œse non da Firenze Parcheggi, quantomeno dal suo conducente, ossia il Comune di Firenzeโ€œ precisa il vicepresidente Moretti, preannunciando โ€œle vie legaliโ€ nel caso la risposta fosse negativa anche da questo lato.

Secondo la versione di Firenze Parcheggi l’utente “si รจ recata personalmente negli uffici della societร , ammettendo di aver sbagliato consapevolmente, bypassando la procedura di ingresso, riservata ai disabili, perchรฉ nella fretta temeva di perdere il treno”.
“Firenze Parcheggi โ€“ prosegue la societร  โ€“ si รจ comunque resa disponibile a trovare una soluzione, in accordo con la signora, che perรฒ dopo appena 2 giorni ha fatto pervenire una lettera di diffida da parte del suo legale. La comunicazione non ha avuto poi un seguito, in quanto la signora dopo qualche giorno, e succedeva a ottobre 2018, ha pagato, di sua iniziativa, lโ€™intero importo, in unโ€™unica soluzione”.
Inoltre, spiega Firenze Parcheggi, “la procedura di accesso alle strutture รจ semplice, ed รจ stata concordata con la consulta dei disabili del Comune”, “tanto che ad oggi solo lo 0,25% dellโ€™utenza non la segue nel modo corretto” e “secondo la legge vigente, il diritto al parcheggio gratuito da parte dei portatori di handicap non รจ un diritto assoluto – spiega a conclusione la societร  -, ma determinato dalla disponibilitร  degli appositi stalli liberi presenti nella struttura (17), terminati i quali allโ€™utente รจ richiesto comunque il regolare pagamento del ticket”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)