Gio 25 Apr 2024

HomeCultura & SpettacoloSanta Maria Novella, sette idee per la 'Nuova porta di Firenze"

Santa Maria Novella, sette idee per la ‘Nuova porta di Firenze”

 

Sette proposte per il rilancio del complesso di Santa Maria Novella: questo il risultato della Call for Ideas lanciata dall’amministrazione lo scorso anno per individuare proposte di valorizzazione scientifico-culturale dell’area corrispondente al Monastero Nuovo, tornata al Comune dopo che dal dicembre 2016 la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri si è trasferita nella nuova sede di Castello.

Ecco nel dettaglio le proposte arrivate:

Palazzo Spinelli Group, pensa alla creazione dell’Istituto Beni Culturali Flores da parte di un gruppo di imprese e realtà imprenditoriali operanti nel settore della conservazione e del restauro a livello locale, nazionale ed internazionale. Schweigkofler Communications srl propone la costituzione di un Visitor Centre 2.0 articolato in più aree ad accesso e destinazione diversificate: coniugando la complessità tecnologica con le dimensioni culturali; Progenia srl e StarHotels spa lanciano l’idea del primo museo tematico e divulgativo fondato sulla storia dell’arte e della scienza. Polimoda intende invece individuare una nuova sede per i propri corsi. Proprio per questo propone di sfruttare l’immobile per sviluppare uffici, aule e laboratori per diverse specializzazioni; Istituto storico della Resistenza in Toscana vorrebbe creare una Casa della cultura e della Storia del Novecento e del tempo presente a Firenze che raccolga un grande patrimonio documentario di ingenti dimensioni in un unico luogo. Ad nuovo polo scientifico culturale tecnologico suddiviso in spazi di interazione formativa e didattica denominati LAB e rivolti alla produzione di materiali di promozione della cultura italiana pensa Maestria srl. Settima ed ultima idea quella di Nana Bianca, più che un’idea la disponibilità a partecipare al percorso di sviluppo progettuale, creativo e tecnologico del complesso di Santa Maria Novella.

L’Amministrazione comunale, dalla valutazione delle idee e dal confronto interno, ha individuato 4 funzioni. Sicurezza: una porzione del complesso immobiliare rimarrà a disposizione dell’Arma dei Carabinieri. Sarà attivo un presidio fisso a disposizione dei cittadini 24 ore su 24. Funzione museale: grazie a cinque milioni provenienti dal Patto per Firenze ci sarà l’ampliamento del percorso museale con una nuova sede di “Firenze com’era”, archivio fotografico del Comune di Firenze. Formazione: il complesso del Monastero Nuovo sarà oggetto di un bando pubblico per la realizzazione di un polo per l’alta formazione in materia di innovazione scientifica, tecnologica e culturale. La nuova porta di Firenze: il complesso diventerà nuovo spazio civico e location per eventi e congressi pubblici e privati,  matrimoni civili ed eventi dell’Estate Fiorentina.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"