San Rossore: 3 milioni di finanziamento per rendere parco ecosostenibile

san rossore

Il piano integrato per rispondere ai cambiamenti climatici che mette in campo una serie di interventi di manutenzione realizzati da enti, istituzioni e aziende agricole che operano sul territorio, con la regia del Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, si è aggiudicato il finanziamento regionale di 3 milioni di euro.

Il finanziamento coinvolge 53 partner tra pubblico e privato con attività programmate sulla pianura pisana dal Monte Pisano al mare. I primi interventi nella tenuta di San Rossore sono già iniziati, mentre altri prevedono l’installazione di dissuasori a ultrasuoni per gli ungulati e la creazione di nuovi corridoi ecologici nelle aree agricole.

Tra le finalità del piano vi sono la protezione dal dissesto idrogeologico, la regimazione idraulica per migliorare le gestione dell’acqua, l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, la valorizzazione della biodiversità e delle aree ad alto valore naturalistico, il recupero di aree precedentemente degradate, l’incentivazione della filiera corta.

avatar