🎧 Riccardo Sinigallia ospite di “Tipo”. Ascolta l’intervista

🎧 Riccardo Sinigallia ospite di "Tipo". Ascolta l'intervista
/

Prossimo appuntamento con Tipo è l’azienda Manteco, che vedrà nel suo bellissimo Archivio il palco con Riccardo Sinigallia. Sabato 30 novembre dalle 21.15, Montemurlo (Prato). Ascolta l’intervista a cura di Giustina Terenzi

Manteco nasce nel 1941, da filanda semidistrutta diventa fiore all’occhiello dell’industria tessile; oggi è arrivata alla terza generazione. A Resina, vicino a Napoli, venivano raccolti i capi militari provenienti da tutta Italia. Il fondatore dell’azienda Enzo Anacleto Mantellassi fece trasportare grandi quantità di coperte e indumenti militari di seconda mano a Prato, dove le merci iniziarono il loro viaggio di trasformazione in preziosi filati di lana riciclata, con un processo meccanico usato ancora oggi.

Oggi Manteco continua il proprio lavoro valorizzando sostenibilità, con soluzioni innovative e migliorando il sistema di punta a zero rifiuti, il design sostenibile e tracciabile. Aderisce ai principi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile ed è stata la prima azienda tessile ad applicare uno studio scientifico (Life Cycle Assessment) sui suoi tessuti di lana riciclata di lusso.

Ospite del nuovo appuntamento alle 21.15 Riccardo Sinigallia, uno dei più interessanti cantautori della scuola romana degli anni Ottanta-Novanta, la stessa che ha sfornato artisti come Niccolò Fabi, Federico Zampaglione, Max Gazzè, Daniele Silvestri e tanti altri ancora.
Scrive canzoni dall’età di 12 anni. Nel 1994 comincia la collaborazione come autore e produttore con Niccolò Fabi. Nel 1997 produce e firma alcune canzoni de “La favola di Adamo ed Eva” di Max Gazzè. È dello stesso periodo il ritornello di “Quelli che benpensano” di Frankie HI Nrg con il quale dirigerà anche il videoclip, iniziando una lunga collaborazione che lo vedrà dietro alla macchina da presa per molte delle sue produzioni musicali tra cui quella dei Tiromancino.

Nel 2015 viene chiamato da Valerio Mastrandrea a comporre la traccia dei titoli di coda di “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, selezionato come film italiano per la candidatura agli Oscar 2015 e presentato al Festival del Cinema di Venezia dove “A cuor leggero” ha vinto il premio “Ho visto una canzone” assegnato da Assomusica e successivamente è stata candidata come miglior canzone ai David di Donatello del 2016, anno in cui scrive il testo di “Amami Amami” per Mina e Celentano e produce “La fine del vent’ anni” del cantautore Motta, miglior album d’esordio al Premio Tenco.
Nel 2018, “Prima di Andare Via” viene incluso nella colonna sonora del film “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino. Il 14 settembre 2018, il quarto album “Ciao cuore” viene pubblicato dalla Sugar Music. Il disco viene anticipato il 31 agosto 2018 dal singolo della title track, che viene accompagnato da un videoclip con protagonista Valerio Mastandrea, per la regia di Daniele ‘Dandaddy’ Babbo. Durante la 16esima edizione di Alice nella città, sezione Panorama Italia, alla Festa del Cinema di Roma, viene presentato Backliner, film biografico su Riccardo Sinigallia, per la regia di Fabio Lovino. Riccardo Sinigallia ha realizzato con i deProducers tre album di tre spettacoli: “Planetario” (2012), ” Botanica”(2017) e ” D.N.A.” (2019).

INFO Sabato 30/04 Riccardo Sinigallia in concerto. Alle ore 20.30 visita , alle  ore 21.15 concert ARCHIVIO MANTECO (Via della Viaccia, 19 59013 Montemurlo (PO) Italy)

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments