Mer 24 Apr 2024

HomeToscanaRegionali Toscana: presentato accordo sinistra-Giani

Regionali Toscana: presentato accordo sinistra-Giani

©Controradio
Podcast
Regionali Toscana: presentato accordo sinistra-Giani
Loading
/

Al centro dell’accordo la battaglia contro le destre, tutela dei beni comuni, riqualificazione ambientale, check up della legge sanitaria, incremento del patrimonio residenziale pubblico. Resta il nodo  dell’ampliamento dell’aeroporto di Firenze Peretola. “Discuteremo”

La tutela dei beni comuni, riqualificazione ambientale, check up della legge sanitaria, incremento del patrimonio residenziale pubblico, rafforzamento delle politiche giovanili e programma contro l’abbandono scolastico: sono questi alcuni dei principali punti programmatici proposti da ‘2020 a Sinistra’ e condivisi dal candidato per il centrosinistra per le regionali e presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani.

Il programma condiviso è stato presentato oggi a Firenze alla presenza, tra gli altri, anche di Simone Bartoli, segretario regionale di Articolo Uno, Daniela Lastri, coordinatrice regionale di Sinistra Italiana e Serena Spinelli, consigliera regionale del gruppo misto in quota Articoli Uno. Restano tuttavia distanze sul tema dell’ampliamento dell’aeroporto di Firenze Peretola. “Abbiamo presentato sei ambiti di intervento – ha detto Simone Siliani, portavoce di ‘2020 a Sinistra’ – che cambiano il profilo della Toscana e questo, speriamo, che diventi il programma di governo. L’impegno preso da Giani sui punti programmatici ci consente di sostenere la sua candidatura”. Sull’aeroporto di Firenze, ha aggiunto Siliani, “è noto che abbiamo una posizione diversa. Resta aperto un confronto, è in corso un pronunciamento della giustizia amministrativa e a quello tutti si dovranno attenere”.

Giani ha ricordato che “questo è il punto a cui siamo arrivati dopo un lungo confronto. Abbiamo trovato tantissime convergenze anche su aspetti infrastrutturali importanti: dal sottoattraversamento dell’Alta velocità, la cui galleria vorrei intitolare a Riccardo Conti in quanto il primo che l’ha progettata” al “corridoio tirrenico, opera fondamentale”. “Se ne rimane un tema – ha concluso Giani riferendosi a Peretola – su cui dobbiamo metterci ancora a discutere, è la vitalità della pluralità della coalizione del centrosinistra”.

“Siamo consapevoli che la gara elettorale in Toscana è apertissima e molto rischiosa. Faremo di tutto perché la Toscana dopo 50 anni di forze progressiste non finisca in mano a questa destra italiana che riteniamo pericolosa. Questo è per noi il bene comune”. Così Simone Siliani, portavoce di ‘2020 a Sinistra’. “Mantenere la Regione Toscana a guida delle forze progressiste – ha aggiunto Siliani – mi sembra il punto attorno a quale ci siamo uniti e abbiamo scelto nonostante le differenze di stare accanto al candidato Eugenio Giani. Speriamo di avere una lista in cui non saremo soltanto noi di sinistra, stiamo discutendo con altre forze a noi vicine dal punto di vista culturale e politico. Credo che possiamo diventare una forza decisiva per vincere le elezioni, proviamo a essere la seconda forza della coalizione”. Parlando poi delle altre forze esterne alla coalizione di centrosinistra, Siliani ha detto che “Tommaso Fattori di Sì Toscana a sinistra ha un’altra prospettiva, la rispettiamo, ma noi facciamo un’altra scelta” e che “sarebbe interessante aprire un confronto con il Movimento 5 stelle, ma registriamo un’opzione diversa. Ma mai dire mai”. Per Eugenio Giani, “battere il centrodestra è la priorità assoluta. Oggi ci presentiamo come area omogenea di centrosinistra di cui mi sento orgoglioso e primus inter pares, e che sarà aperta nella definizione delle liste”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"