Regionali, seconde proiezioni: Giani 47,2%, Ceccardi 40,8%

regionali

Uscite le seconde proiezioni di Swg per La7 alle regionali in Toscana. Il candidato del Partito Democratico Eugenio Giani sale al 47,2%. Segue la candidata leghista Susanna Ceccardi al 40,8% per il centrodestra. La candidata del Movimento 5 Stelle, Irene Galletti, è invece più staccata al 7,1%.

Resta ancora più staccato, intorno al 2%, il candidato di Si-Toscana a Sinistra, Tommaso Fattori. Italia Viva, di Matteo Renzi, per ora, si attesta intorno al 4%, ma in coalizione con il PD. Sono queste le seconde proiezioni in seguito agli Istant Poll che sono stati pubblicati alla chiusura dei seggi regionali, alle ore 15 e alle prime proiezioni che vedevano sempre il candidato di centrosinistra Eugenio Giani (46,5%) in vantaggio sul candidato di centrodestra Susanna Ceccardi (42,3%).

Testa a testa, secondo i primi exit poll, in Puglia fra Michele Emiliano (PD) e il candidato di centrodestra, esponente di Fratelli d’Italia Raffaele Fitto. La Regione Puglia, assieme alla Toscana, è quella più in bilico fra le sette che oggi rinnovano il proprio Governatore.

Nessun problema invece per i candidati regionali uscenti: Luca Zaia (Veneto) e Vincenzo De Luca (Campania) che si avviano verso la riconferma del mandato. Anche in Liguria Giovanni Toti appare sempre più in vantaggio sullo sfidante Sansa della coalizione M5S-PD. Francesco Acquaroli (Fratelli d’Italia) risulta in vantaggio, nelle Marche, sul candidato Mangialardi.

A livello nazionale, il Sì al referendum sul taglio del parlamentari, continua a salire nelle percentuali, con il 68,1%, a fronte di un No fermo al 31.90%.
Iniziano ad arrivare anche i primi dati sull’affluenza che, nonostante le problematiche legate al coronavirus, si conferma alta in tutta Italia. Ricordando che in sette Regioni italiane si vota sia per il referendum, sia per il Governatore, la più alta, al momento, è il Trentino Alto-Adige, che sfiora il 70%. La più bassa viene registrata in Sicilia, poco sopra il 30%.

Lorenzo Braccini
0 0 vote
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments