Protocollo Ast: i candidati alle regionali si impegnano a tutela dell’informazione

Protocollo Ast: i candidati alle regionali si impegnano a tutela dell’informazione
Altri podcast

 
 
00:00 / 00:02:31
 
1X
 

intervista di Chiara Brilli a Sandro Bennucci, presidente Assostampa Toscana

Un protocollo per ribadire l’impegno alla tutela della libertà d’informazione e a favore della categoria dei giornalisti, che continua a soffrire condizioni di precariato diffuso, anche in Toscana, e che vive non poche difficoltà economiche, aggravate dalla crisi innescata dal Covid-19.

Come avvenuto nelle precedenti elezioni regionali, l’Associazione Stampa Toscana propone il protocollo a tutti i candidati alla presidenza della Regione. Tra gli impegni che il sindacato toscano chiede questa volta di far propri a chi sarà chiamato a guidare la Regione Toscana, ci sono l’istituzione di un tavolo permanente sull’informazione regionale con poteri anche propositivi di leggi sul tema dell’informazione; l’impegno a promuovere un sistema regionale dell’informazione e della comunicazione pubblica capace di innovarsi, attento ai diritti e alla valorizzazione del lavoro giornalistico e della sua specificità; il rifinanziamento della legge regionale sull’informazione locale, con criteri che premino le realtà che maggiormente investono nell’innovazione e nelle creazione di nuovi posti di lavoro.
Il protocollo prevede, infine, azioni mirate a promuovere tutte le opportunità di finanziamento legate ai fondi europei e l’impegno a continuare sulla strada già percorsa a sostegno della radiofonia in ambito territoriale, con criteri premiali per l’occupazione giornalistica nell’affidamento di format istituzionali.

Eugenio Giani, candidato alla presidenza della Regione Toscana per il Centrosinistra e Susanna Ceccardi, candidata per il Centrodestra, hanno già firmato con Sandro Bennucci, presidente dell’Associazione Stampa Toscana, il protocollo. Nei prossimi giorni firmeranno nella sede Ast anche Irene Galletti, candidata per il Movimento 5 stelle (martedì 4 agosto, ore 16) e Tommaso Fattori, candidato di Toscana a Sinistra (giovedì 6 agosto, ore 12).

 

0 0 vote
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments