Professore del Sant’Anna di Pisa inserito in ThePhotonics100, l’elenco delle persone più influenti nel campo della fotonica

Ernesto Ciaramella

Pisa, Ernesto Ciaramella, docente di telecomunicazioni all’istituto Tecip – Telecommunications, computer engineering and photonics della Scuola Superiore Sant’Anna, è stato inserito in The Photonics100, l’elenco delle 100 persone più influenti nel campo della fotonica stilato dalla rivista Electro Optics, relativo al 2022.

L’elenco di ThePhotonics100, spiega l’Ateneo pisano, intende celebrare le personalità più innovative nell’ambito della fotonica, chi ha contribuito all’evoluzione di questo settore scientifico e tecnologico. La selezione è suddivisa in quattro categorie: Photonics vendors, che comprende i fornitori di componenti e sistemi; Original Equipment Manufacturers using photonics, che include coloro che utilizzano la fotonica come scienza abilitante; Start-up, che include le aziende attive da meno di 5 anni; Academia/research, che rispecchia il mondo accademico.

Proprio in quest’ultima categoria è stato inserito il professore Ciaramella, menzionato in The Photonics100 grazie ai suoi recenti lavori sulle comunicazioni ottiche senza fili, note nel settore come Optical wireless communications, Owc. L’Ateneo sottolinea come siano di particolare rilevanza le applicazioni Owc in ambito spaziale. Dal 2019, Ciaramella è infatti il coordinatore di TOWS, progetto finanziato dall’Agenzia spaziale europea e dall’Agenzia spaziale italiana, che ha recentemente dimostrato la fattibilità di collegamenti Owc all’interno dei satelliti. L’area di ricerca di Ernesto Ciaramella ha anche contribuito allo studio di fattibilità di sistemi di trasmissione Owc tra Terra e satelliti e tra Terra e Luna.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments