Sab 20 Lug 2024

HomeCultura & SpettacoloCinema"Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer" a La Compagnia

“Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer” a La Compagnia

“Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer” il film documentario di Samuele Rossi  al cinema La Compagnia di Firenze. Giovedì 13 giugno (ore 21) alla presenza del regista. In programma anche venerdì 14 giugno, ore 17,  sabato 15 giugno,e domenica 16 giugno, ore 16.

Il film-documentario “Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer”, è il nuovo lavoro del regista toscano Samuele Rossi, che racconta con materiali video e audio, in larga parte inediti, gli ultimi giorni di vita del celebre segretario del PCI, a 40 anni dalla morte (11 giugno 1984). Il doc  sarà proiettato al cinema La Compagnia di Firenze giovedì 13 giugno alle 21, alla presenza del regista. (In replica poi venerdì 14 giugno alle 17, sabato 15 alle ore 15 e domenica 16 alle ore 16)

Il film documentario – in concorso al Biografilm Festival a Bologna, dove si è svolta l’anteprima mondiale martedì 11 giugno –  è il risultato di un lungo lavoro produttivo e di ricerca della Echivisivi di Samuele Rossi e Giuseppe Cassaro ed è co-prodotto con Salice Production di Cosetta Lagani e Solaria Film di Emanuele Nespeca, in collaborazione con Sky Documentaries. Ora arriva in sala distribuito da OpenDDB Distribuzioni dal Basso. 

Il film inizia e finisce su un sorriso, quello di Enrico Berlinguer, sul palco di Piazza delle Erbe a Padova, giovedì 7 giugno del 1984. Il segretario del Partito Comunista Italiano fatica a concludere il suo comizio, si ferma dopo poche parole, riprende il discorso, suda vistosamente; vicino a lui ci sono i compagni di partito. Porta a termine il suo intervento – sarà l’ultimo della sua vita – e sorride verso le persone accorse, per la campagna elettorale per le elezioni europee imminenti. Si sentono i cori “Enrico, Enrico!”. Poco dopo Enrico Berlinguer verrà portato in ospedale, dove rimarrà fino all’11 giugno, e dove non si risveglierà più.

Il film documentario racconta quei momenti e ricostruisce, con sole immagini, audio e video d’archivio mai pubblicati prima, la cronaca dei cinque giorni che precedono il funerale a Roma, in una gremita piazza San Giovanni. Dall’incessante cronaca dei titoli dei giornali ai ricordi dei militanti, chi era lì – in piazza, in ospedale – ricorda le impressioni, le preoccupazioni, le lacrime di allora.

“Una testimonianza con materiali video e audio in larga parte inediti  sugli ultimi giorni di vita di Enrico Berlinguer a 40 anni dalla morte.  Un racconto emotivo costruito con il solo utilizzo di repertorio, frutto di tre anni di ricerche, per offrire una prospettiva inedita sugli ultimi momenti di vita del segretario del PCI: dal malore durante il comizio di Padova, alla morte quattro giorni dopo in ospedale, l’11 giugno 1984, fino all’imponente funerale tenutosi in Piazza San Giovanni a Roma il 13 giugno”

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)