Controradio Streaming
Mer 30 Lug 2025
Controradio Streaming
ToscanaAmbiente🎧 Presentata la 37ª edizione di Festambiente: focus su transizione ecologica

🎧 Presentata la 37ª edizione di Festambiente: focus su transizione ecologica

Logo Controradio
www.controradio.it
🎧 Presentata la 37ª edizione di Festambiente: focus su transizione ecologica
Loading
/

La storica manifestazione nazionale promossa da Legambiente si terrà come di consueto nel cuore della Maremma, a Rispescia (GR), alle porte del Parco della Maremma, dal 6 al 10 agosto. Anche la musica sarà uno dei grandi motori di Festambiente, con concerti gratuiti ogni sera.

Uno spazio unico per approfondire i temi centrali della crisi climatica, delle energie rinnovabili, della tutela della biodiversità, della mobilità sostenibile e dell’economia circolare: dal 6 al 10 agosto a Rispescia in provincia di Grosseto torna Festambiente. Incontri, concerti, spettacoli, laboratori per bambini, percorsi esperienziali, presentazioni di libri e attività sportive si intrecceranno per dare voce a una cittadinanza attiva e consapevole.

Grande spazio sarà dedicato ai temi cardine dell’ambientalismo contemporaneo: dalla transizione ecologica alle aree protette, dall’economia circolare all’agroecologia, fino alla finanza etica. Dopo il successo della scorsa edizione, torna anche la Scuola di Ecoeventi, giunta alla sua seconda edizione, confermando Festambiente come punto di riferimento nazionale per chi organizza eventi a basso impatto ambientale.

Quest’anno, inoltre, Festambiente sarà anche un grande palcoscenico per la pace. In tutta l’area del festival sventoleranno bandiere della pace e il palco centrale sarà simbolicamente un “palco per la pace”, da cui ogni sera gli artisti lanceranno messaggi di solidarietà, nonviolenza e convivenza tra i popoli. Uno spazio importante sarà dedicato alla riflessione sui conflitti in corso, con un focus particolare sulla situazione in Palestina: anche da Festambiente arriva il sostegno ai civili palestinesi, che continuano a morire sotto le bombe, vittime della fame e dell’indifferenza internazionale. Un messaggio forte per affermare che non ci può essere giustizia ambientale senza giustizia sociale e senza pace. 

Anche la musica sarà uno dei grandi motori di Festambiente, con concerti gratuiti ogni sera con: Eugenio in Via Di Gioia, Mauro Pagani, Giancane, Africa Unite & The Bluebeaters e Bandabardò, per un cartellone musicale di qualità, all’insegna della sostenibilità e dell’intrattenimento consapevole.

Tra gli ospiti istituzionali di Festambiente: Luigi Ciotti, presidente Libera; Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana; Monia Monni, assessora all’ambiente della Regione Toscana; Mauro Rotelli, presidente Commissione ambiente della Camera dei Deputati; Vannia Gava, sottosegretaria Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica; Claudio Barbaro, sottosegretario Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica; Francesco Battistoni, vicepresidente Commissione ambiente della Camera dei Deputati; Giuliano Amato e Giovanni Maria Flick, già presidenti della Corte Costituzionale.

Tra gli invitati anche il vicepremier e ministro degli esteri, Antonio Tajani. Presente a tutte e cinque le serate il presidente nazionale Legambiente, Stefano Ciafani. 

“La Toscana è da sempre una terra di sperimentazione e innovazione in campo ambientale. Festambiente rappresenta la sintesi concreta di un modo di fare ecologia che mette insieme cultura, buona politica, impresa responsabile e partecipazione civica” dichiara Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente. Che aggiunge “il supporto convinto della Regione Toscana, che anche quest’anno è al nostro fianco, è il segnale chiaro di un’amministrazione regionale che crede davvero nella transizione ecologica. Solo con una forte alleanza tra società civile e istituzioni possiamo affrontare con efficacia le grandi sfide del nostro tempo.”

“Anche quest’anno – ha detto il presidente Eugenio Giani – la Toscana è orgogliosa di ospitare Festambiente, una manifestazione che da 37 edizioni rappresenta un punto di riferimento nazionale per l’ambientalismo, la cittadinanza attiva e la promozione di uno sviluppo sostenibile. Nel cuore della Maremma, alle porte di uno dei nostri gioielli naturalistici – il Parco della Maremma, che proprio quest’anno celebra i suoi 50 anni – si rinnova un appuntamento che unisce riflessione, partecipazione e azione. Festambiente è molto più di un festival: è un laboratorio di idee, un luogo dove si incontrano istituzioni, associazioni, cittadini, imprese e mondo della cultura per costruire insieme una Toscana più verde, giusta e resiliente. Quest’anno il festival lancia un messaggio ancora più ampio, abbracciando con forza il valore universale della pace. In un mondo attraversato da conflitti e disuguaglianze, ribadire che non può esserci giustizia ambientale senza giustizia sociale e senza pace è un segnale di grande responsabilità civile e morale, che condividiamo profondamente. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che rendono possibile Festambiente: volontari, organizzatori, partner e partecipanti. Insieme, continuiamo a costruire una Toscana che guarda al futuro con coraggio, visione e solidarietà.”

NELL’AUDIO il direttore di Festambiente Angelo Gentili