Ven 12 Lug 2024

HomeToscanaCronacaPrecipitano sulle Apuane, morta una donna, ferito un uomo, morto anche un...

Precipitano sulle Apuane, morta una donna, ferito un uomo, morto anche un cane

Lucca, una donna di 58 anni è morta e un uomo trentenne è rimasto ferito in modo grave dopo essere precipitati durante un’escursione sulle Alpi Apuane.

La notizia dell’incidente sulle Apuane viene data dal Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (SAST) intervenuto nella serata di ieri sul Monte Cavallo, tra Massa Carrara e Lucca. L’uomo è in prognosi riservata.

Secondo il SAST, i due, equipaggiati con indumenti leggeri e che avevano con sé due cani, uno dei quali uno è morto cadendo a valle, avevano percorso la cresta nord del Monte Cavallo, che parte dalla Foce di Cardeto e che si dirige fino alla vetta, “una via alpinistica non difficile” ma “non banale”.

A far scattare le ricerche l’allarme dato dal marito della donna. Sono in corso le operazioni di recupero del secondo cane, in vita, che è stato recentemente localizzato sullo stesso pendio e per il quale si sta movimentando l’elicottero drago dei vigili del fuoco di Cecina.

Il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano (SAST) è l’articolazione territoriale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico  (CNSAS).Nato nel 1957 , il SAST è un’associazione di volontariato (“ONLUS”), senza fini di lucro, regolarmente iscritta al Registro Regionale del Volontariato presso la Regione Toscana.

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) fu istituito nel 1954 come organo tecnico del Club Alpino Italiano (CAI) di cui ancora oggi è una Sezione particolare.Le leggi che lo regolano sono quelle istitutive, del 1963 e del 1985, che disciplinano i rapporti tra lo Stato e il CAI, al quale viene dato uno speciale mandato per il servizio di soccorso in montagna. Con la legge 225 del 1992 il CNSAS è entrato a far parte della Protezione Civile con pari dignità rispetto alle Forze Armate, ai Vigili del Fuoco e alla Croce Rossa.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)