Dom 16 Giu 2024

HomeToscanaCronaca🎧 Prato: il museo di Palazzo Pretorio compie dieci anni e...

🎧 Prato: il museo di Palazzo Pretorio compie dieci anni e diventa più accessibile, grazie al PNRR

Logo Controradio
www.controradio.it
🎧 Prato: il museo di Palazzo Pretorio compie dieci anni e diventa più accessibile, grazie al PNRR
Loading
/

Opere da toccare e da ascoltare, guide nella lingua dei segni, un’app dedicata: il museo di Palazzo Pretorio di Prato compie dieci anni e festeggia (con i fondi Pnrr) regalandosi maggiore accessibilità

Un’esperienza di visita più aperta ed inclusiva. Per celebrare i dieci anni dalla sua inaugurazione, il Museo di Palazzo Pretorio di Prato si mette il vestito nuovo e annuncia un percorso multisensoriale. Le novità, in realtà sono davvero numerose: il sindaco di Prato Matteo Biffoni ha infatti illustrato nuove funzioni per pubblici speciali sul sito web oltre che una app dedicata, anticipando infine collaborazioni del museo con i ragazzi con sindrome dello spettro autistico. Proprio con il loro gruppo, seguito dalla Fondazione Opera Santa Rita, il museo ha organizzato  “PretorioAPERTO – 10 anni 1000 sguardi”: una mostra la cui inaugurazione è prevista per il 20 aprile, che offrirà una chiave di lettura davvero alternativa delle collezioni.

Tutti i nuovi interventi sono realizzati grazie ai fondi del Pnrr.Ispirato fin dalla sua riapertura ad una concezione rispettosa dei principi dell’accessibilità, il Museo presenta ora nuovi interventi che insistono su questa prospettiva.  Il compleanno vero e proprio del nuovo corso di Palazzo pretorio, che in realtà come struttura ha quasi 800 anni di vita, è fra un mese: era infatti il 12 aprile del 2014 quando, dopo un complesso intervento di restauro dell’allora Museo Civico di Prato, rimasto chiuso per vent’anni, riconsegnava alla città e ai turisti come uno dei più importanti presidi di cultura.

“Dobbiamo sempre più prendere consapevolezza che la potenzialità e la forza competitiva di Prato –  ha detto il sindaco Biffoni – sono dovute in parte alla sua capacità di essere una comunità che ha sconfitto i pregiudizi sulla diversità. In questi dieci anni il Museo di Palazzo Pretorio – ha concluso  Biffoni – non ha mai smesso di saper raccontare la storia e la contemporaneità di Prato.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)