Gio 28 Mar 2024

HomeCultura & SpettacoloCinemaPoesia senza fine il nuovo film di Alejandro Jodorowsky.

Poesia senza fine il nuovo film di Alejandro Jodorowsky.

Al cinema Odeon di Firenze il nuovo lavoro di Alejandro Jodorowsky. Applauditissimo a Cannes, l’autobiografia sugli anni giovanili del grande maestro cileno. Giovedì 18 gennaio alle ore 21.00 e sabato 20, domenica 21, lunedì 22 Gennaio (ore 16, 18.30,21)

il Cinema Odeon di Firenze presenta, in esclusiva assoluta per Firenze e la Toscana, POESIA SENZA FINE (versione originale con sottotitoli in italiano), il nuovo film di Alejandro Jodorowsky. A 87 anni lo scrittore, drammaturgo, fumettista e regista di classici come “El Topo” e “La Montagna Sacra”, ci regala un film meraviglioso pieno di vita ed emozioni: POESIA SENZA FINE è il secondo capitolo autobiografico dell’artista di origini cilene e comincia proprio dove si interrompe il precedente “La danza della realtà”, cronaca dell’infanzia dell’autore.

Presentato con successo al Festival di Cannes, dove è stato applauditissimo, POESIA SENZA FINE è ambientato nel fermento della capitale cilena degli anni Quaranta e Cinquanta, dove Alejandrito Jodorowsky, ventenne, decide di diventare poeta contro la volontà della famiglia. Immerso nel mondo artistico e bohémien dell’epoca, fa la conoscenza di Enrique Lihn, Stella Diaz, Nicanor Parra e molti altri giovani scrittori che diventeranno maestri della letteratura moderna sudamericana. Circondato da quest’universo di intellettuali e di sperimentazione poetica, vivrà una vita come pochi hanno osato vivere: sensualmente, autenticamente, liberamente, follemente.

POESIA SENZA FINE è un’ode alla vita e all’amore che fa ridere e commuove Sesso, amore, amicizia, passione, famiglia, religione, morte, tutto quello che fa una vita, si ritrova raccontato da Jodorowsky con quel suo linguaggio surreale e psichedelico che da sempre ci incanta e ipnotizza. Una vena ironica e divertente serpeggia nel film che, sovraccarico di sentimento e lirica, riesce a tenere viva l’attenzione dello spettatore regalando momenti di puro cinema.

Cinema Odeon | Piazza Strozzi | Firenze Tel. 055214068 Biglietto: euro 10

1 commento

  1. Lodevole film visionario e ironico, ma troppo lirico, con l’autore che prende troppo sul serio il sentimentalismo autobiografico e spaccia troppo disinvoltamente per creatività liberatoria le proprie intemperanze giovanili. Citando Sigfrido Bartolini, si tratta di un’altra grande impostura (psicomagia compresa), come del resto un po’ tutto il Novecento e specialmente il surrealismo

I commenti sono chiusi.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.