Mer 24 Apr 2024

HomeCultura & SpettacoloPalazzo Vecchio: il "cerca trova" ideato dal Gruppo Teens

Palazzo Vecchio: il “cerca trova” ideato dal Gruppo Teens

Prosegue il lavoro del “Gruppo Teens” amico dei musei e della cultura, ovvero di una ventina di adolescenti che dall’inizio dell’anno scolastico 2018-2019 hanno periodicamente frequentato i Musei Civici Fiorentini per conoscerli meglio, apprezzarli e farli apprezzare ai loro coetanei.

Dopo un’indagine sul patrimonio civico, quindi, i ragazzi hanno concentrato la loro attenzione su Palazzo Vecchio, ne hanno scoperto ogni segreto e studiato ogni dipinto e hanno dato vita all’evento Cerca Trova: un percorso centrato sull’osservazione e sul ragionamento, nel quale il gruppo più abile riuscirà a individuare i personaggi delle varie sale e a risolvere l’enigma conclusivo, meritandosi in premio un aperitivo fra i tetti di Firenze al Toscanino in Rinascente, piazza della Repubblica.

L’evento avrà luogo il pomeriggio di sabato 23 marzo: i gruppi (da 4 a 6 componenti) potranno accedere fra le h16 e le h18; l’avvio del percorso sarà nel Cortile della Dogana per proseguire poi nei diversi ambienti del palazzo e concludersi nuovamente nei cortili.

Il progetto è a cura MUS.E in collaborazione con il Liceo Classico Niccolò Machiavelli e il Liceo Linguistico Giuseppe Peano di Firenze e il Liceo Scientifico Ernesto Balducci di Pontassieve.

Il Gruppo Teens MUS.E è composto da: Mattia Bechelli, Sara Bonciani, Greta Calabri, Sasha Galli, Beatri Gigli, Sara Guglielmucci, Gabriele Innocenti, Aguirre Itzamnà Potrero, Lisa Malquori, Greta Nardi, Laura Nukaj, Valentina Romano, Niccolò Scopetani, Francesco Valentino.

 

INFO:

L’evento si rivolge ai ragazzi dai 14 ai 18 anni

La partecipazione è gratuita

La prenotazione è obbligatoria

Tel 055-2768224

Mail [email protected]t

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"