Ven 26 Apr 2024

HomeToscanaCronacaPalazzo Strozzi, Galansino: "Con Abramovic verso nuovo record"

Palazzo Strozzi, Galansino: “Con Abramovic verso nuovo record”

“Siamo poco oltre la metà del percorso, e la mostra sta sicuramente battendo ogni record, ci sta rendendo molto soddisfatti, andiamo già verso i 100mila visitatori”.

Lo ha detto Arturo Galansino, direttore della Fondazione Strozzi, oggi durante la presentazione della performance ‘The house with the ocean view’ che inizierà domani a Palazzo Strozzi nell’ambito della mostra ‘Marina Abramović. The cleaner’ (fino al 20 gennaio).

“Quasi tre quarti del pubblico è femminile – ha aggiunto Galansino – una cosa molto positiva e oltre le metà è sotto i 30 anni, il nostro pubblico è sempre più giovane e fa piacere che la nostra offerta culturale vada sempre più in questa direzione”.

Inoltre “è molto forte la presenza degli escursionisti, pari al 40%, cioè italiani che vengono a Firenze per vedere la mostra e il 44% dei nostri visitatori ha visitato Palazzo Strozzi per la prima volta. Quindi Marina è riuscita ad attrarre un pubblico nuovo, più giovane e più in rosa e il gradimento è praticamente del 100%”.

Sono 32, infine, i performer che “lavorano con noi quotidianamente facendo cambiare pelle alla mostra ogni giorno e ogni ora, dall’inizio – ha aggiunto il direttore – abbiamo avuto oltre 1.223 ore di performance e prima della fine della mostra ne avremo altre 1.085.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"