“Palazzo Arte” di Virgilio Sieni e Tobia Pescia su Più Compagnia

La nuova opera video di Virgilio Sieni, “Palazzo Arte” realizzata in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, è in programma dal 31 luglio a ingresso libero su Più Compagnia. Il documentario sarà visibile per 24 ore, On Demand fino al 31 agosto

Il progetto video, per la regia di Virgilio Sieni e Tobia Pescia, ha coinvolto nove famiglie del quartiere fiorentino dell’Isolotto sulla relazione tra corpo e opera d’arte, tra abitazione e dipinto, cercando di intuire e praticare le strade effimere del gesto. Gli spazi dell’azione sono stati ricercati nelle vicinanze delle abitazioni delle famiglie che hanno partecipato all’opera video, esaltando la dimensione urbana, il carattere intimo e la ricchezza del vicinato.

Sei opere di Caravaggio, una di Pontormo, Bellini e Raffaello costituiscono la collezione immaginata attraverso la quale le famiglie hanno interagito e hanno attraversato alcune fasi primarie sull’origine del gesto: la cura dello sguardo, il toccare lo spazio, il riconoscersi nel movimento dell’altro e la ricerca della figura nella prossimità delle cose.

Il progetto si configura come un contesto in divenire con l’obiettivo di creare un “museo agito” dai cittadini, costruendo esperienze sull’abitare attraverso la pratica del gesto e lo studio dell’arte antica e contemporanea.

La proiezione sarà preceduta da un’intervista a Virgilio Sieni a cura di Elisabetta Vagaggini della redazione di www.intoscana.it.

0 0 vote
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments