Omaggio a Piero Farulli a Firenze

OMAGGIO
Foto Controradio
Omaggio a Piero Farulli a Firenze






/

Omaggio alla memoria di Piero Farulli oggi a Firenze con l’intitolazione di una targa visibile sull’abitazione nella quale nacque il 13 gennaio 1920: la lapide che è stata posta sulla sua casa natale, in via Leonardo da Vinci 29 a Firenze, è stata scoperta con una piccola cerimonia.

L’iniziativa è promossa dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Farulli

AUDIO: l’assessore alla toponomastica Alessandro Martini  e il Presidente del Comitato Gianni Letta nelle dichiarazioni raccolte da Chiara Brilli.

Alla memoria di Piero Farulli è stata donata una nuova traccia, visibile sull’abitazione nella quale nacque il 13 gennaio 1920: oggi 3 settembre  la lapide che è stata posta sulla sua casa natale, in via Leonardo da Vinci 29 a Firenze, è stata scoperta con una piccola cerimonia.

L’iniziativa è promossa dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Farulli e ha visto la partecipazione del Presidente Gianni Letta, dell’assessore alla cultura Tommaso Sacchi e dell’assessore alla toponomastica Alessandro Martini. Presente anche il Presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori.

Alla cerimonia – alla quale hanno partecipato amici,  docenti e gli allievi della Scuola – hanno preso parte anche  il compositore Giacomo Manzoni, amico di sempre e testimone del periodo pionieristico di costruzione della Scuola, ed il musicologo Paolo Salomone, che per tanti anni è stato vicino al Maestro nel progetto di residenza dell’Orchestra Giovanile Italiana ad Aosta.

Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Farulli riunisce alcune fra le più illustri istituzioni musicali del nostro Paese (Accademia Musicale Chigiana, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Associazione Amici della Musica di Firenze, Associazione le Dimore del Quartetto, Conservatorio Luigi Cherubini, Fondazione Orchestra Regionale Toscana, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, Società del Quartetto di Milano, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Associazione Piero Farulli ONLUS) oltre che istituzioni ed enti d’eccellenza del territorio toscano (Comune di Fiesole, Fondazione CR Firenze, LENS Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non Lineare, Scuola Normale Superiore).

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments