Sab 20 Apr 2024

HomeCultura & SpettacoloNuovo Cinema Puccini Garden: torna la rassegna di cinema, teatro e letture...

Nuovo Cinema Puccini Garden: torna la rassegna di cinema, teatro e letture sceniche

Dopo il successo delle tre precedenti edizioni, torna a grande richiesta Nuovo Cinema Puccini Garden: la rassegna di cinema, teatro e letture sceniche quest’anno avrà una nuova sede, presso il Cortile della Ciminiera della Manifattura Tabacchi in via delle Cascine 33 e verrà inaugurato lunedì 25 giugno e sarà aperto fino a martedì 31 luglio, dalle ore 18 alle ore 24, con ingresso libero.

Il progetto è stato realizzato da Teatro Puccini Associazione Culturale in collaborazione con Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2018.

La rassegna dedica ampio spazio ai film e ai documentari suddivisi nei seguenti cicli tematici:

* IMMAGINI E MUSICA ITALIANA ED INTERNAZIONALE: i grandi cantautori nel cinema

* GIOVANI REGISTI ITALIANI, PERIFERIE: con letture introduttive alla pellicola

* IDENTITIES: cinema d’autore sul tema dell’identità e immagine di sé

* DOC e D.O.C.: documentari d’autore

Sarà dedicato spazio alla lettura con modalità non convenzionali: letture sceniche di brani selezionati tratti da capolavori della letteratura nazionale ed internazionale, a cura dello scrittore fiorentino Pietro Grossi. Il ciclo di cinque letture sarà dedicato alla Lost Generation con testi di F.S. Fitzgerald, Ernest Hemingway e John Steinbeck a cui verranno abbinati i film tratti dalle opere letterarie.

Una collaborazione per la proiezione di film e documentari di musica etnica sarà attivata con il Festival au Désert di Firenze, un progetto musicale multiculturale che dal 2010 ha realizzato una rete per la creazione contemporanea tra Africa, Mediterraneo ed Europa.

Il sabato pomeriggio, come di consueto, l’appuntamento al giardino sarà con le fiabe della tradizione popolare toscana per bambini di tutte le età, con la compagnia Pupi di Stac e i suoi tradizionali pupazzi e burattini.

Un nuovo appuntamento rivolto ai bambini è proposto quest’anno da Centrale dell’Arte che animerà fiabe provenienti da culture diverse all’interno di una tenda in stile mille e una notte.

All’interno del giardino è presente la Griglieria del Mugello, un accogliente bar ristorante con specialità alla brace e piatti tipici mugellani.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"