Mar 18 Giu 2024

HomeToscanaPoliticaIL CAFFE' SCORRETTO 2 novembre 2020 - Nessuno è perfetto. Nemmeno i...

IL CAFFE’ SCORRETTO 2 novembre 2020 – Nessuno è perfetto. Nemmeno i tedeschi

Logo Controradio
www.controradio.it
IL CAFFE' SCORRETTO 2 novembre 2020 - Nessuno è perfetto. Nemmeno i tedeschi
Loading
/

La rubrica va in onda tutte le mattine alle 8.10 nella trasmissione 30 Minuti su Controradio. Per leggere ed ascoltare tutti i ‘caffè’ vai QUI

L’Italia ha tanti problemi, è vero. Abbiamo record odiosi nella corruzione, nell’evasione fiscale, nelle lungaggini burocratiche,  e in tante altre vicende.  Ma alcune volte possiamo scoprirci migliori addirittura dei vicini tedeschi , che solitamente passano per essere perfetti, integerrimi, precisi e superperforamati, tanto da ingeneraci un malcelato complesso di inferiorità.

E’ il caso dell’inaugurazione del nuovo aeroporto di Berlino, intitolato all’indimenticato sindaco e cancellare Willy Brandt avvenuta sabato dopo, pensate, 9 anni di ritardo  e ben  sette diversi tentativi falliti dovuti a vari disastri progettuali tra cui il mancato funzionamento delle  porte automatiche, o   l’impianto anti incendio difettoso.  Al punto che l’azienda svizzera Swatch, per celebrare degnamente l’evento ha  lanciato  un orologio speciale, “Delay”, “Ritardo” , con gli anni del rinvio segnati sul cinturino.

Nel frattempo il costo dello scalo è lievitato ad oltre  6,5 miliardi di euro, e come se non bastasse, debutta a 24 ore dall’annuncio di un  lockdown che per quanto soft, limiterà i movimenti da e per la Germania  per almeno un mese. Insomma,  si parte con un 80%dei voli in meno e con la prospettiva di non fare un centesimo di utile per innumerevoli anni futuri. Senza contare che, al netto di una capienza stimata di   48 milioni di passeggeri all’anno,  molte rotte  strategiche, ad esempio da e per l’ Asia, non sono ancora state negoziate.  Insomma, per una volta, anche noi possiamo sorridere dei fieri amici teutonici.  E  pensare che in fondo la Salerno-Reggio Calabria, non sia poco così malaccio ed anzi   sia stata  realizzata quasi  a tempi  di record.

DG

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)