Controradio Streaming
Sab 20 Dic 2025
Controradio Streaming
ToscanaPoliticaNasce per Comunali Prato lista civica che accoglie i massoni

Nasce per Comunali Prato lista civica che accoglie i massoni

Dopo il caso Cocci, nasce a Prato una lista civica che si propone come ‘approdo’ per candidati iscritti alla massoneria in vista delle prossime elezioni amministrative in cittĂ , previste per il 2026: è la Lista Civica Taiti per Prato, nata su impulso dell’avvocato Massimo Taiti, che si dice “onorata di accogliere come candidati tutti coloro che verranno discriminati da altri partiti perchĂ© iscritti alla Massoneria ritenendo tale scelta discriminatoria, vessatoria e illiberale”.

Taiti, ex maestro Venerabile della loggia ‘Meoni e Mazzoni’ del Grande Oriente d’Italia, osserva che “soprattutto dal mondo politico hanno messo in croce il giovane Cocci perchĂ© ha ammesso di essere massone come se fosse un reato”, mentre invece “la Massoneria non è un’associazione segreta”.
La lista civica non vuole essere, dice il suo promotore “una lista di massoni, ma una lista ‘anche’ di massoni, o di altri perseguitati”, visto che “oggi ci sono tante fobie, c’è l’omofobia, l’antisemitismo, e ora la massofobia”. Taiti precisa comunque che si tratta di “una provocazione” visto che la scadenza elettorale sarĂ  solo l’anno prossimo.
Il Comune di Prato è commissariato per le dimissioni della sindaca Ilaria Bugetti del Pd, indagata per corruzione, e in questa fase è retto da un commissario in vista delle Comunali del 2026