Nardella: “terminare esperienza Gentiloni e formare nuovo governo”

nardella

“Credo sia giusto che Gentiloni oggi non faccia la foglia di fico dei partiti che hanno vinto le elezioni. E’ bene che il governo Gentiloni termini questa esperienza e venga fuori un altro governo”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella parlando all’Aria che tira su La Sette.

“Se noi ci troviamo a questo punto è perchè non siamo riusciti a costruire quella forma di governo che era nella riforma costituzionale bocciata il 4 dicembre 2016 e un sistema elettorale coerente che, ad esempio con il ballottaggio, avrebbe potuto dare stabilità ed un risultato elettorale certo”.

Secondo il sindaco di Firenze, occorre “usare questo spazio che c’e’ davanti, se M5S e Lega non sono in grado di dare un governo, per riscrivere quelle regole minimali e evitare di andare ad elezioni anticipate che non farebbero altro che rimetterci nelle stesse condizioni”.

“Mi dispiace che si minaccino le elezioni anticipate per scuotere qualcuno, quando poi l’unico effetto è quello di dare incertezza e instabilità all’Italia, e questo l’Italia non se lo merita”.

Parlando dell’apertura del leader pentastellato Luigi Di Maio, che ha annunciato di essere disposto, nell’ipotesi della formazione di un governo, a rinunciare alla poltrona di Palazzo Chigi, ha detto che “Di Maio avrebbe potuto fare due mesi fa quello che ha fatto oggi, con più generosità, mettendosi a disposizione e non anteponendo la propria personale candidatura rispetto alla composizione di un accordo politico. Tuttavia meglio tardi che mai, non significa che sia del tutto chiusa la prospettiva di un accordo politico tra Lega e 5S secondo me. Trovo che in questi giorni tutto sia possibile”.

Alle elezioni “Centrodestra a guida Lega e M5S hanno rivendicato la vittoria, anche con con un certo orgoglio. Ora, per l’ultima volta dopo questi due mesi, o sono in grado di essere coerenti con ciò per cui sono stati eletti e formano un governo, oppure a causa del loro fallimento, e solo del loro fallimento, il Capo dello Stato dovrà scegliere altre strade, governo tecnico o elezioni anticipate”.

“Ma deve essere chiaro come si è arrivati a questo punto”, ha aggiunto il sindaco. Ora, “il centrodestra a guida Salvini ha l’ultima opportunità per formare un governo”.

 

0 0 vote
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments