Dom 21 Lug 2024

HomeCultura & SpettacoloMusei: domenica gratuita, Pitti supera Uffizi per presenze 

Musei: domenica gratuita, Pitti supera Uffizi per presenze 

Per la prima volta, i musei di Palazzo Pitti hanno superato, in termini di presenze, gli Uffizi: i numeri parlano di 8500 visitatori contro i 7800 della Galleria.

E’ quanto è avvenuto ieri, prima domenica di giugno, nella giornata di ingresso gratuito nei musei. A dirlo è stato il direttore delle Gallerie Eike Schmidt: “in Palazzo Pitti ieri abbiamo avuto 8522 visitatori, probabilmente anche grazie alla contestuale presenza delle mostre su Maria Lai e sul Pontormo, a fronte di 7800 agli Uffizi – spiega Schmidt – .

Quanto è avvenuto ieri è il segno che l’operazione di valorizzazione di Palazzo Pitti sta funzionando e – continua – si affianca ad aumento di circa il 50% degli ingressi paganti in Palazzo negli ultimi mesi”. Sempre ieri, sono stati oltre 13mila gli ingressi nel parco mediceo di Boboli. E, quanto alle lunghissime file riscontrate per entrare agli Uffizi, il direttore ha spiegato che “in buona parte, a determinare questo effetto è stato l’ingresso gratuito previsto per la giornata”.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)