Moria di pesci nel Terzolle, il rapporto di Arpat

Terzolle

Firenze, in tarda mattinata di lunedì 9 luglio, tramite la sala operativa della Protezione Civile, il Dipartimento ARPAT di Firenze ha ricevuto una segnalazione, da parte della Polizia Provinciale di Firenze, per la presenza di moria di pesci nelle acque del Torrente Terzolle.

La moria veniva indicata all’altezza del punto dove il Terzolle si immette nel Torrente Mugnone (all’altezza dell’intersezione di Via Ferdinando Bonaventura Moggi con Via Santucci e Via Balducci Pegolotti nel Comune di Firenze).

Nel primo pomeriggio della stessa giornata personale tecnico dell’Agenzia si è recato nell’area oggetto di segnalazione ed ha proceduto ad ispezionare il corso d’acqua al fine di poter identificare le possibili cause della moria segnalata.

Contestualmente alle osservazioni dei luoghi sono stati effettuati in due punti dei prelievi di acqua al fine di verificarne la sua qualità.

I risultati dalle prove in campo eseguiti nei campioni di acqua prelevati a valle e a monte sono risultati simili tra loro per quanto riguarda il parametro pH. Il campione a valle evidenzia una relativa, seppur contenuta, sovra saturazione di ossigeno, dovuta molto probabilmente alle alghe (fenomeno di eutrofizzazione).

La temperatura dell’acqua è risultata molto alta sia a valle e sia a monte, ancora se più accentuata a valle.

Considerato quanto è emerso dal sopralluogo e dai risultati delle misure eseguite in campo, i tecnici dell’Agenzia ritengono che la moria di pesci verificatasi nelle acque del Torrente Terzolle possa ragionevolmente essere stata causata dalla mancanza di ossigeno, a causa della scarsità di acqua, di alte temperature.

Non è possibile, comunque, escludere che su tale evento possa aver influito l’apporto dei reflui provenienti dagli scolmatori posti a monte dopo la pioggia del pomeriggio del 07/07 ultimo scorso.

Per evitare l’insorgenza di problematiche igienico sanitarie e maleodoranze è stato richiesto al comune la rimozione dei pesci morti.

Per i dati completi: http://www.arpat.toscana.it/notizie/notizie-brevi/2018/moria-di-pesci-nel-terzolle

0 0 vote
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments