Maltempo, Toscana: freddo e ghiaccio, ma con il sole

neve

Temperature molto basse, ma pure il sole: così stamani a Firenze e provincia. Situazione analoga in altre città della Toscana, dopo una domenica contrassegnata da precipitazioni nevose sparse in diverse province. Codice giallo prolungato fino a questa sera.

Il sole di questa mattina non è bastato a sciogliere la neve, che ha consigliato a più Comuni di emettere un’ordinanza di chiusura delle scuole oggi: così nel Senese, nell’Aretino, in provincia di Pisa e Livorno, e nel Grossetano. In Maremma nella notte interventi dei vigili del fuoco a causa del ghiaccio: soccorsi due camionisti rimasti bloccati, uno fra Montenero e il Casalino, un altro sulla strada panoramica di Castiglione della Pescaia e recuperate alcune auto nei comuni di Pitigliano, Scansano e Semproniano.
Ieri la Regione ha prolungato il codice giallo fino alla serata di oggi, causa neve, forte vento di Grecale e mari mossi. Permane il divieto di circolazione ai mezzi pesanti su strade e autostrade fuori dai centri abitati di Firenze e altre province. Per le prossime ore, spiega la protezione civile della Metrocittà di Firenze, previsto un ulteriore calo delle temperature: massime intorno allo zero in pianura.
Nel Grossetano, a Manciano, le scuole rimarranno chiuse anche domani, martedì 27 febbraio a causa dell’emergenza neve e gelo. Lo rende noto il Comune: niente lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido. Intanto in Maremma proseguono gli interventi delle squadre dei vigili del fuoco di Grosseto per soccorrere automezzi in difficoltà a causa delle strade ghiacciate. Molte le auto fuori strada nella zona di Arcidosso, Ansedonia, Orbetello e sulla provinciale della Zancona. A Massa Marittima, sulle strada che conduce a Campo al Ssanto di Prata, un autoarticolato a causa del ghiaccio si è intraversato bloccando la viabilità. Sul posto anche i carabinieri.
avatar