Controradio Streaming
Dom 4 Mag 2025
Controradio Streaming
ToscanaAmbienteMaltempo, allerta arancione in Toscana per temporali forti

Maltempo, allerta arancione in Toscana per temporali forti

Maltempo – Allerta arancione in Toscana per rischio idrogeologico e temporali forti dalle 8 di lunedì 5 maggio, fino al termine della giornata.

Allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti già a partire dalle 21 di questa sera sulla Toscana nord ovest. Lo rende noto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social invitando a prestare “massima attenzione, il sistema di Protezione Civile della Toscana è pronto ad intervenire in caso di necessità”.
Dalla sera di oggi, spiega Giani, è previsto un aumento dell’instabilità su tutta la regione con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti sulle zone interne centro-settentrionali. I temporali, anche di forte intensità, potranno risultare localmente stazionari, più probabilmente tra le province di Firenze, Siena e Arezzo. Cumulati massimi fino a 100-150 mm o localmente superiori sul nord ovest (più probabili sui rilievi) e localmente tra le province di Firenze, Siena e Arezzo. Sul resto delle zone centro settentrionali cumulati massimi fino a 40-60 mm. Nei temporali, intensità fino a 30-50 mm/h.

Una vasta saccatura sta per interessare la Toscana. In avvicinamento da nord, in movimento verso sud ovest e il Mediterraneo occidentale, porterà un flusso umido e un generale aumento dell’instabilità inizialmente aree nord occidentali e poi su tutto il territorio regionale a partire dalla tarda serata di oggi, domenica 4 maggio, per tutta la giornata di domani, lunedì 5.
Nel pomeriggio di oggi, si spiega in una nota, sono previste precipitazioni isolate o sparse, in prevalenza di debole o al più moderata intensità. Dalla serata vi sarà invece un aumento dell’instabilità sull’intera Toscana con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporalesco, più frequenti sulle zone interne centro settentrionali. Domani i temporali, anche di forte intensità, potranno risultare localmente stazionari, più probabilmente tra le province di Firenze, Siena e Arezzo. Possibili forti colpi di vento e grandinate. Per il vento, oggi e domani possibili raffiche di libeccio fino a 50-70 chilometri orari sui versanti emiliano e romagnolo dell’Appennino. Dalla sera di oggi, per tutto domani mare molto mosso sull’arcipelago a nord di Capraia.