Sab 2 Mar 2024

HomeCultura & SpettacoloCinema"L'uomo che rubò Bansky" arriva il documentario sul misterioso artista della street art

“L’uomo che rubò Bansky” arriva il documentario sul misterioso artista della street art

Dopo il successo del Tribeca Film Festival, arriva nelle sale italiane il film evento narrato da Iggy Pop su uno dei più grandi esponenti della Street Art. L’artista capace di scombinare opera dopo opera tutte le regole dell’arte contemporanea. Martedì 11 e Mercoledì 12 dicembre 2018

L’UOMO CHE RUBO’ BANKSY di Marco Proserpio narrato da Iggy Pop che arriverà al cinema solo l’11 e 12 dicembre nell’ambito del progetto della Grande Arte al Cinema. Il documentario racconta la storia dello sguardo palestinese su un’arte di strada di matrice occidentale e sui messaggi che la Street Art veicola sul muro che separa Israele dalla West Bank. Ma è anche il racconto della nascita di un mercato parallelo, tanto illegale quanto spettacolare, di opere di Street Art prelevate dalla strada senza il consenso degli artisti.

Partendo da alcuni casi concreti di opere finite sul mercato all’insaputa dei loro autori, L’UOMO CHE RUBO’ BANKSY affronta tematiche di attualità legate alla comparsa della speculazione nel mercato della Street Art, al diritto d’autore, al confronto tra culture diverse in un’ottica post-coloniale e al recupero di opere percepite come delle vere e proprie sfide tecnologiche anche da restauratori specializzati nello stacco di affreschi rinascimentali. Il film alterna riprese fatte in strada in diversi paesi e interviste ad esperti –giornalisti, professori universitari, galleristi, avvocati– e a personaggi chiave del mercato parallelo della Street Art.

La programmazione nelle seguenti sale:

Empoli La Perla
Firenze Odeon
Firenze Portico
Firenze UCI Cinemas Firenze
Grosseto Aurelia Antica
Livorno La Gran Guardia
Lucca Centrale
Montecatini Terme Excelsior
Pisa Odeon
Pistoia Roma
Poggibonsi Politeama
Prato Centro Pecci e Omnia Center
San Vincenzo Cinema Teatro Verdi
Sesto Fiorentino Grotta
Sinalunga UCI Cinemas Sinalunga Siena

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.