Leonardo da Vinci: Visions

LEONARDO DA VINCI: VISIONS, sottotitolo “Le sfide tecnologiche del genio universale” è la mostra che Sansepolcro dedica a Leonardo in questo 500esimo anniversario della sua morte. Al Museo Civico dal 14 marzo 2019 al 24 febbraio 2020.

Leonardo da Vinci: Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale rappresenta la sintesi di tre mostre precedenti, cioè  Gli ingegneri del Rinascimento (1995), L’automobile di Leonardo (2004) e La mente di Leonardo(2006).

In più, come sottolinea il direttore del Museo Galileo, Paolo Galluzzi: “Questa mostra propone al visitatore un punto di vista diverso, invitando ad esplorare il modo di pensare di Leonardo e la sua concezione unitaria della conoscenza come sforzo di assimilare, con ardite sintesi teoriche e con geniali esperimenti, le leggi che governano tutte le meravigliose operazioni dell’uomo e della natura”.

In altra parole, l’idea è che i visitatori di questa mostra si possano avvicinare ad alcune delle ricerche più ambiziose e lungimiranti di Leonardo. Quelle intorno al volare in primis. Con bei modelli delle sue macchine strabilianti.

Poi ai suoi tentativi di far muovere oggetti inanimati. Leonardo aveva infatti pensato a un carro semovente e a un leone meccanico…che oggi sono tra noi sotto forma della macchina senza guidatore che viene sperimentata in questi mesi in California;

 

E con i robots!

In mostra poi anche i suoi disegni per la più grande statua equestre mai realizzata. Una statua equestre, in bronzo, commissionata dagli Sforza e poi sfortunata e sparita. Comunque, una sfida colossale e pazzesca per l’epoca.

Fondere bronzo di queste dimensioni era impresa titanica…bisogna arrivare a oggi con Richard Serra per l’equivalente di tanta magnitudine.

Sogni, visioni, preveggenza? Certo tanta osservazione minuziosissima, un gran ragionare libero (out of the box, come si direbbe oggi) e incredibile tenacia.  Tutte cose che servono anche a noi, ai nostri giorni. E’ proprio questo che ispira di Leonardo.

Alla mostra Leonardo da Vinci: Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale anche video di approfondimento e animazioni 3D realizzati dal Museo Galileo di Firenze.

Leonardo da Vinci: Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale è promossa dal Comune di Sansepolcro e allestita da Opera Laboratori Fiorentini-Civita.

Margherita Abbozzo

 

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments