Legambiente: i fiorentini usano più automobile che nel 2018

Automobili

Legambiente, dal suo sondaggio, è emerso che i cittadini di firenze usano di più l’auto rispetto al 2018

Il sondaggio effettuato da Legambiente ha dimostrato che i fiorentini, 2022, utilizzano l’auto nel 33% dei casi rispetto al 2018, mentre il 15% ha risposto di usarla di meno. Inoltre il 43% dei cittadini, ha detto che preferisce muoversi di più a piedi rispetto a cinque anni fa.

È quanto emerge dal nuovo sondaggio Ipsos-Legambiente sui comportamenti e le propensioni di mobilità degli italiani (campione di circa 2500 persone), somministrato su scala nazionale con un focus sulle grandi città di Milano, Torino, Firenze, Napoli e Roma.

I dati del monitoraggio indicano, come precisa il presidente di Legambiente Firenze Lorenzo Cecchi, “che a Firenze, nonostante qualche segnale incoraggiante, urge accelerare con decisione e con coraggio nella direzione della mobilità sostenibile, un compito che spetta agli amministratori come ai singoli cittadini”.

In città è comunque aumentato l’uso della bicicletta, il 21% dei rispondenti ha infatti dichiarato di prendere la bici per muoversi.

Da questo sondaggio inoltre emerge che i cittadini si muovono di meno, ma molto di più a piedi e in automobile privata, a discapito di mezzi pubblici e della bicicletta. I dati emersi dal monitoraggio hanno evidenziato che si continua a usare spesso l’auto, anche per tratti brevi

L’anello debole della mobilità resta però il trasporto pubblico locale, usato di meno perché troppo scomodo o irraggiungibile. Lo scarso uso dei mezzi pubblici inoltre è scoraggiato anche dalla scarsa frequenza delle corse e dall’inaffidabilità degli orari.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments