Mar 18 Giu 2024

HomeCultura & SpettacoloIstituto d'Arte Porta Romana, celebra 150 anni

Istituto d’Arte Porta Romana, celebra 150 anni

Festeggiamenti in Palazzo Vecchio per i 150 anni dell’istituto d’Arte di Porta Romana (ora Liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino), a Firenze.

Nel Salone dei Cinquecento si sono ritrovati alunni di ieri e di oggi per celebrare il traguardo storico. “Il nostro motto – ha detto a margine la preside Laura Lozzi – è tradizione e innovazione. Ci immergiamo nel contesto artistico senza scordare il passato perché noi siamo qui grazie al passato”, dando anche attenzione “al futuro”.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha definito “speciale” questo giorno di festeggiamenti proprio perché si incontrano gli studenti di varie epoche: “Significa – ha continuato – che c’è un amore concreto che ha legato generazioni intorno a questa scuola, una vera e propria fucina di talenti capaci di coniugare la qualità dell’educazione con la capacità di avviare al mondo del lavoro tanti giovani. Non è vero che con la cultura non si mangia: ci sono tante professioni nel campo del design, della moda, dell’arte, del restauro” e sono “tutte professioni richieste”. Il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Firenze Roberto Curtolo ha ricordato che “questo liceo ha” contribuito a “segnare la storia della cultura artistica della città di Firenze”.

Gimmy Tranquillo ha raccolto alcune voci alla cerimonia in Palazzo Vecchio:

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)