Mar 23 Apr 2024

HomeToscanaCronacaInso si aggiudica gara ospedale Pisa

Inso si aggiudica gara ospedale Pisa

Il valore dell’immobile è stimato attorno ai 380 milioni. Il progetto prevede la riorganizzazione dell’intero complesso ospedaliero universitario di Cisanello e il trasferimento delle funzioni tuttora collocate nel presidio di Santa Chiara.

L’Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa ha deliberato oggi l’aggiudicazione della gara per il completamento dell’ospedale di Cisanello a favore di Inso Spa. L’offerta presentata da Inso, in raggruppamento con Consorzio Integra e Gemmo, è risultata migliore rispetto ad altri tre concorrenti. Il valore economico dell’appalto ammonta a 380 milioni di euro di cui circa 238 milioni per opere propedeutiche e lavori di costruzione, ai quali si aggiungono opere e servizi complementari nonché i ricavi derivanti da attività di manutenzione per un periodo di nove anni. Inoltre, l’operazione prevede l’acquisto e la valorizzazione immobiliare del complesso monumentale di Santa Chiara.

Il progetto prevede la riorganizzazione dell’intero complesso ospedaliero universitario di Cisanello e il trasferimento delle funzioni tuttora collocate nel presidio di Santa Chiara. Verranno realizzati nuovi edifici ad uso sanitario e didattico per una superficie totale di circa 200.000 metri quadrati. In tutto i nuovi posti letto a disposizione dell’ospedale saranno circa 800. I lavori verranno completati in quattro anni. Ora, entro 60 giorni dall’aggiudicazione, è attesa la firma del contratto per le opere propedeutiche, una volta completate le quali avverrà la sottoscrizione del contratto principale. “Siamo molto soddisfatti di questo risultato – dichiara l’ad di Inso Fabrizio Pucciarelli – che conferma la nostra capacità nello sviluppo dei grandi interventi per il settore sanitario e va a completare un periodo particolarmente proficuo dal punto di vista commerciale, con un lungo elenco di progetti ospedalieri acquisiti, tra i quali l’Ospedale di Fontainebleau in Francia, l’Ospedale Chillan in Cile e la Città della Salute di Milano”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"