Incendio boschivo sul Monte Serra a Calci

Calci

Calci, in provincia di Pisa, intorno alle 13 di sabato è stata segnalata una colonna di fumo nel bosco in una zona già percorsa da incendi nel passato.

Quella parte del Comune di Calci è una zona impervia ed in forte pendenza, con la vegetazione costituita da pini e macchia mediterranea, e quindi il fuoco si è propagato velocemente, richiedendo l’intervento massiccio di squadre e elicotteri dell’antincendio boschivo regionale.

Sul posto sono accorse 11 squadre del volontariato del coordinamento Monti Pisani e una squadra Racchetta di Cascina, tre elicotteri, due squadre di operai dell’Unione dei comuni sotto il coordinamento del direttore operazioni di Regione Toscana.

La stima provvisoria parla di circa 5 ettari bruciati per gran parte di chioma. Presente sul posto anche personale dei Vigili del Fuoco. Gli sforzi di tutto il sistema si stanno concentrando per evitare che il fuoco salti una strada forestale che delimita l’incendio.

Intorno alle 16:30 l’incendio è stato dichiarato sotto controllo e sono in corso operazioni di bonifica.

Sul posto anche un elicottero e squadre di volontari della regione toscana oltre a un mezzo dei vigili del fuoco che provvede rifornimento dei mezzi antincendio.

Commenta la notizia

avatar