Gio 28 Mar 2024

HomeToscanaCronacaIn Empolese Valdelsa stop alla vendita di Gratta e Vinci e Lotto

In Empolese Valdelsa stop alla vendita di Gratta e Vinci e Lotto

Gli 11 sindaci dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa sono pronti a firmare le ordinanze per sospendere le attività di gioco, e di conseguenza la vendita, all’interno di tabaccherie ed edicole, di giochi tipo Gratta e Vinci, Lotto e similari andando così a rafforzare le disposizioni contenute nel Dpcm dell’11 marzo. 

“Stiamo dicendo ai cittadini di rimanere in casa in tutti i modi possibili e immaginabili – dichiarano i primi cittadini dei Comuni dell’Empolese Valdelsa – e quindi figuriamoci se possiamo tollerare che durante un’emergenza sanitaria che sta mettendo a rischio la vita di tantissime persone ci possa essere qualcuno che viola le leggi per andare ad acquistare i Gratta e Vinci. Sono situazioni inaccettabili. Le nostre amministrazioni sono impegnate da tempo nello scoraggiare il gioco con iniziative e campagne informative realizzate insieme alle associazioni e alla Società della salute per combattere la ludopatia, una malattia che purtroppo sta colpendo troppe persone anche nel nostro territorio.”

“Oggi abbiamo un motivo ancora più grande per farlo – continuano i sindaci in una nota congiunta -. Firmeremo ordinanze che sospendano la vendita dei giochi all’interno di attività che, lo ricordiamo ancora una volta, devono essere aperte soltanto per beni e servizi di prima necessità. Le tabaccherie in questo periodo hanno un ruolo ancor più importante, fornendo servizi molto utili come, ad esempio, pagamenti a distanza o la stampa dei moduli di autocertificazione. La nostra battaglia – concludono -, ovviamente, è contro il gioco, non certo contro gli esercenti che lavorano con grande impegno”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.