Ven 29 Mar 2024

HomeToscanaCronacaIl pasticcio del Poderaccio e il disagio abitativo che rimane

Il pasticcio del Poderaccio e il disagio abitativo che rimane

Sopralluogo del deputato fiorentino di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli nell’area del Poderaccio: “il campo non è stato smantellato. Le baracche abusive si sono solo spostate”. Replica il Pd: “Nata un’altra occupazione su un’altra area. Il Comune interverrà”

“Il sindaco Nardella e il Pd volevano farci credere di aver sgomberato il campo abusivo accanto al Poderaccio, in realtà una decina di baracche sono sorte già da qualche settimana poco distanti dall’insediamento: i suoi occupanti si sono soltanto spostati”. Lo afferma il deputato Fdi Giovanni Donzelli, che insieme ad alcuni dirigenti del partito ha effettuato oggi a Firenze un sopralluogo nell’area intorno al campo  del Poderaccio dove a luglio era stato smantellato un insediamento abusivo. “La polizia municipale, che ci ha seguiti nel sopralluogo, ha identificato stamani alcuni occupanti – aggiunge Donzelli in una nota – Firenze ha un’amministrazione comunale incapace di controllare il proprio territorio e far rispettare le regole finché non è obbligata”. “Non sappiamo chi altro viva in quell’area oltre alle poche persone incontrate – osserva ancora -, durante il nostro sopralluogo abbiamo trovato anche passeggini e giochi per bambini, pericolose bombole di gas, materiali di ogni genere e condizioni di insicurezza e pessima igiene”. Per l’esponente Fdi, “il sindaco del Pd ancora una volta tollera la presenza di persone ignote e potenzialmente pericolose all’interno del territorio comunale, un fatto gravissimo dopo la tragedia che nel giugno scorso è costata la vita ad un giovane fiorentino”, il 29enne Duccio Dini, morto dopo essere stato travolto durante un inseguimento tra auto a Firenze in un regolamento di conti fra nomadi del campo Poderaccio.

“Donzelli sbaglia”, “quando dice che è lo stesso luogo in cui avvenne lo sgombero a inizio luglio. Non è così. L’operazione, a cui presenziò anche il sindaco Dario Nardella ha avuto successo. Quel terreno non è stato nuovamente occupato. È nata, come talvolta succede, un’altra occupazione su un’altra area e anche su questa, sebbene sia un terreno privato, l’Amministrazione, come sempre, farà il possibile”. Lo afferma il vicecapogruppo del Pd in Palazzo Vecchio Francesca Paolieri, replicando al deputato Fdi Giovanni Donzelli. “A dimostrarlo sono le centinaia di interventi di questo tipo già effettuati in questi anni” – aggiunge Paolieri in una nota -. Peraltro quando Fdi ha avuto l’occasione di governare, vedi a Pisa e Pistoia, questi problemi sono tutt’altro che risolti. Una buona ragione per continuare a non votarli”.

Il capogruppo Fdi Francesco Torselli definisce la replica del Pd “quanto di più grottesco si possa immaginare. Anziché spiegare ai fiorentini, ancor prima che a Donzelli, i motivi per i quali nei dintorni del campo rom del Poderaccio vi siano insediamenti abusivi, il partito di Nardella si preoccupa di spiegare al deputato di Fdi che l’area occupata abusivamente non è quella già sgomberata una volta dal sindaco ma una nuova, che neppure loro conoscevano. Della serie, le sacche di illegalità in città sono talmente tante che a Palazzo Vecchio hanno perfino perso il conto”. Per Torselli, “poi il Pd accusa i sindaci di Pistoia e Pisa di non aver ancora risolto, nelle rispettive città, il problema degli insediamenti abusivi. La differenza tra Nardella e, ad esempio, il sindaco di Pisa, è che il primo governa da 15 anni (5 da presidente di commissione, 5 da vicesindaco e 5 da sindaco), il secondo da 15 giorni”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.