Dom 5 Feb 2023
HomeToscanaSport🎧 Golden Gala 'Pietro Mennea', il meglio dell'atletica a Firenze

🎧 Golden Gala ‘Pietro Mennea’, il meglio dell’atletica a Firenze

🎧 Golden Gala 'Pietro Mennea', il meglio dell'atletica a Firenze
/

Firenze, il 10 giugno ritorna il meglio dell’atletica mondiale, all’Asics Firenze Marathon Stadium, si terrà infatti la 41/a edizione del Golden Gala ‘Pietro Mennea’, terza tappa della Wanda Diamond League, che quest’anno ‘lascia’ Roma e approda nel capoluogo toscano.

Tra i protagonisti del Golden Gala, il neoprimatista italiano dei 100 metri Marcell Jacobs ma anche Gianmarco Tamberi, Yeman Crippa e Leonardo Fabbri. Al femminile copertina per Larissa Iapichino ma anche per Luminosa Bogliolo e Elisa Di Lazzaro.

Nell’occasione, come annunciato stamani a Palazzo Vecchio, dal presidente Fidal Stefano Mei arriverà a Firenze il presidente della World Athletics Sebastian Coe, a 40 anni dal record del mondo negli 800 metri realizzato allo stadio Artemio Franchi (all’epoca Stadio Comunale).

Inoltre, l’atletica italiana ha deciso di dedicare ad Alessandro Talotti la gara del salto in alto, in memoria del campione azzurro scomparso domenica scorsa a 40 anni.

Per Mei questo “sarà uno dei migliori Golden Gala di sempre. L’atletica torna a Firenze in modo ‘prepotente’: quando trovi amministrazioni così vicine al nostro sport e un impianto fatto apposta per l’atletica è tutto più facile”.

“Dopo un anno di pandemia – ha osservato il presidente della Regione Eugenio Giani – l’obiettivo è riavvicinare i giovani allo sport: l’atletica è la regina, correre è la cosa più naturale”.

Secondo il sindaco di Firenze Dario Nardella questo evento “è il modo migliore per rilanciare lo stadio più adatto per l’atletica”, l’assessore allo sport Cosimo Guccione ha aggiunto che “sono moltissime le candidature per aiutare gli organizzatori e questo dimostra quanto sia vivo il movimento sportivo cittadino”.

A partecipare alla conferenza stampa di presentazione anche Fiona May che quest’anno vedrà gareggiare a questo evento la figlia Larissa: “Le ho detto ‘vai e gareggia contro le migliori’. Lei deve essere abituata”, il commento della campionessa.

In podcast l’intervista al presidente della Fidal Stefano Mei e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rock Contest 2022 | La Finale

DISCORSI E CRIMINI DI ODIO: A CHE PUNTO SIAMO IN ITALIA?

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.