Giorno Memoria: Entre dos mundos presenta “Vera – Mai più silenzio”

Vera

Giorno Memoria: Entre dos mundos presenta “Vera – Mai più silenzio”
Podcast

 
Play/Pause Episode
00:00 / 00:03:45
Rewind 30 Seconds
1X

L’appuntamento è per il 27 gennaio alle ore 20:45 al Cinema La Compagnia in via Cavour. “Vera – Mai più silenzio”, della regista argentina Manuela Irianni sulla vita di Vera Vigevani Jarach, ebrea italiana costretta ad emigrare in Argentina a causa delle leggi razziali, la cui  figlia è  desaparecida durante la dittatura militare.

In occasione del Giorno della Memoria il Festival di Cinema Entre Dos Mundos ha voluto ancora una volta essere un ponte fra i due mondi, l’America Latina e l’Italia, questa volta nello specifico l’Argentina, molto lontani geograficamente, ma in realtà molto vicini, con dei legami storicamente consolidati.

 “Vera – Mai più silenzio”, della regista argentina Manuela Irianni sulla vita di Vera Vigevani Jarach, madre di Plaza de Mayo, italiana ebrea costretta ad emigrare in Argentina con i suoi genitori per fuggire alle leggi razziali del fascismo e dove anni dopo perde tragicamente sua figlia desaparecida durante la dittatura militare.Da allora, non ha mai smesso di cercarla e di cercare verità e giustizia per le vittime e per le famiglie dei desaparecidos e s’impegna fortemente nel creare e trasmettere una memoria collettiva e condivisa, soprattutto fra i giovani (sua figlia aveva solo 18 anni quando le  fu sottratta dal regime), affinché ciò che è successo sia conosciuto e mai dimenticato, perché queste cose non accadano mai più, perché non ci sia “mai più silenzio”. “Nunca más el silencio”.

Prima della proiezione del documentario ci sarà un incontro con la regista, Manuela Irianni. Interverranno: Orlando Baroncelli, scrittore e vincitore del Premio Firenze per le culture di Pace 2009, Ruth Dinslage dell’Associazione 24 Marzo Onlus, Giulia Spagnesi e Lorena Rojas del Festival Entre Dos Mundos Firenze.

0 0 vote
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments