Controradio Streaming
Lun 19 Gen 2026
Controradio Streaming
ToscanaCronacaGaza: Zubin Mehta cancella concerti con Filarmonica di Israele per protesta

Gaza: Zubin Mehta cancella concerti con Filarmonica di Israele per protesta

l grande direttore d’orchestra Zubin Mehta ha deciso di cancellare tutti i suoi concerti fissati con la Filarmonica di Israele per protesta contro la politica di governo di Netanyahu verso i palestinesi.

Lo ha detto, secondo quanto riferisce La Repubblica, in una intervista video a India Today durante i concerti della Filarmonica di Belgrado da lui diretti in questi giorni a Mumbai in occasione del suo 90/o compleanno.”In questo modo – ha detto Zubin Mehta – voglio manifestare in maniera decisa il mio dissenso rispetto a come il premier israeliano sta trattando la questione palestinese”, “spero che le prossime elezioni facciano piazza pulita della sua maggioranza”.

Mehta, che è direttore onorario a vita del Maggio Musicale Fiorentino, ha anche detto: “Lavoro con la Filarmonica di Israele da 50 anni. Ho imparato tanto da questa orchestra, anche sul piano umano” e “quando sono arrivato in Europa non conoscevo l’antisemitismo. In India non ne avevo mai avuto esperienza. Ho cominciato a conoscerlo da studente a Vienna quando il padrone di casa mi vietò di invitare amici ebrei”, ma “non posso separare musica da politica. Come tanti altri colleghi, del resto. Comunque ci sono anche coloro che riescono a farlo: chiudono gli occhi e girano la testa dall’altra parte”

“Non sono d’accordo con la politica del premier Netanyahu ed è questo il motivo che mi ha fatto prendere la decisione che include la cancellazione di tutti i miei impegni per questa stagione comprese anche dieci recite dell’opera Aida, oltre ai concerti sinfonici con la Ipo, l’orchestra che ho diretto per 50 anni e che mi ha dato e insegnato tanto e con la quale sono stato in tutto il mondo. Tornerò di nuovo con loro nel mese di maggio del 2027”.

Lo ha ribadito, come riporta una nota, Zubin Mehta rientrato oggi a Firenze da Mumbai per dirigere il concerto fuori programma del 21 gennaio al Maggio Musicale Fiorentino, in risposta alle domande della stampa a proposito della cancellazione di tutti i suoi impegni con la Israel philharmonic orchestra, dopo la sua video intervista a India Today.

Mehta ha poi spiegato che mantiene invece i suoi “impegni con la West Eastern Diwan Orchestra fondata dal mio amico Daniel Barenboim con la quale sarò in tour in Spagna il 14, 15, 16, 18, 19 febbraio, qui in Italia a Torino il 21 febbraio e Austria a Vienna il 22. La Diwan Orchestra è formata da musicisti Isrealiani e Palestinesi che siedono fianco a fianco in armonia. Come ho detto a Mumbai mi auguro che il premier israeliano non vinca le prossime elezioni anche se, a proposito, nutro dei dubbi in quanto, tra l’altro, gode dell’appoggio del presidente Trump. Confermo ogni cosa che ho dichiarato a Mumbai nell’intervista che è facilmente disponibile on-line. Altro non ho da dire e ora mi concentro sul concerto qui nella ‘mia’ Firenze del 21 gennaio con l’Orchestra del Maggio”.