Controradio Streaming
Sab 4 Ott 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaGalleria in A1 resta chiusa per danni dopo incendio Tir

Galleria in A1 resta chiusa per danni dopo incendio Tir

Resta chiusa la galleria Largnano sull’A1 Direttissima tra Firenze e Bologna a causa dei danni causati all’infrastruttura autostradale dall’incendio di un Tir che trasportava materiale tessile la notte scorsa. Lo riportano i vigili del fuoco intervenuti nella notte per lo spegnimento e la bonifica. Il mezzo pesante e il carico sono andati completamente distrutti.
I danni alla galleria, spiegano i pompieri, sono stati causati dal calore sprigionatosi con le fiamme. Il Tir ha preso fuoco verso le 2 al km 31+600 nella carreggiata in direzione di Bologna, tra Aglio e Firenzuola (Firenze). Il traffico può usare la A1 Panoramica.

I vigili del fuoco sono intervenuti con personale da Firenze e dal distaccamento di Monghidoro (Bologna) con due squadre e tre autobotti verso le 2. L’intervento per lo spegnimento si è concluso intorno alle 7,30 ma restano le conseguenze sulla struttura della galleria a causa del calore del fuoco.

Intanto i viaggiatori verso nord possono percorrere il tradizionale tracciato Panoramica della A1 Milano-Napoli oppure usare la viabilità ordinaria uscendo a Barberino di Mugello e rientrando in autostrada al casello di Firenzuola che si trova sulla A1 Direttissima (variante di Valico).