Dom 26 Mag 2024

HomeToscanaCronacaFuga di gas durante lavori della tramvia, in 70 evacuati dai vigili...

Fuga di gas durante lavori della tramvia, in 70 evacuati dai vigili del fuoco

Fuga di gas a Firenze – Sono una settantina le persone fatte evacuare dai vigili del fuoco da case ed esercizi commerciali, oltre a quelle che si sarebbero allontanate da sole, per la fuga di gas metano causata dalla rottura nel pomeriggio di una tubazione di media pressione a Firenze in piazza della Libertà, lato via Ponte Rosso, zona nevralgica per il traffico cittadino che scorre lungo i viali di circonvallazione.

La rottura, secondo quanto appreso, è avvenuta nel corso di lavori per la tramvia: danneggiato un tubo di media pressione. La zona è stata isolata, con i vigili del fuoco impegnati a garantire la sicurezza insieme a Toscana Energia, l’azienda che gestisce la rete del gas, i cui tecnici sono impegnati nella riparazione. Spenta l’illuminazione pubblica nella zona. Pesanti le ripercussioni sul traffico cittadino, in particolare in direzione di piazza della Libertà. Dalla zona dell’aeroporto-autostrada A11 a piazza Libertà in auto i tempi di percorrenza sono stimati in 50 minuti e disagi fino all’Oltrarno, quartiere sulla riva opposta dell’Arno rispetto a piazza della Libertà. Per ragioni di sicurezza, si spiega dal Comune, sono stati chiusi gli accessi da viale Matteotti, via del Ponte Rosso e via Lorenzo Il Magnifico con conseguente traffico in tilt così come in via Bolognese, bloccata da via Trieste con deviazioni su via Vittorio Emanuele II.

Deviate, spiega Autolinee Toscane, le line degli autobus 1, 7,8, 10, 11, 13, 17, 20, 25, 31, 32 e C1 mentre risultano bloccate nel traffico “ormai congestionato” le linee 6, 14, 23 e quelle dirette verso il Mugello e il Valdarno. Sulla stima della durata dei lavori l’assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio Stefano Giorgetti ha spiegato che “è in arrivo una squadra di Toscana energia specializzata in questo tipo di riparazioni che si stima possa avvenire nel giro di tre ore”. Da Toscana energia si spiega che i lavori proseguiranno a oltranza fino alla completa risoluzione.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)