Lun 17 Giu 2024

HomeToscanaCronacaFruttital: raggiunto accordo per cambio appalto

Fruttital: raggiunto accordo per cambio appalto

Sottoscritto ufficialmente il cambio dell’appalto della ditta che si occupava di preparazione e confezionamento Fruttital, specializzata in distribuzione di frutta e verdura, di Firenze. Riconoscimento dell’integrativo regionale e polizza sanitaria integrativa.

A rendere noto l’accordo per la ditta Fruttital, sono i sindacati di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. Dopo lo sciopero e il presidio di protesta del febbraio scorso, spiegano i sindacati in una nota, si avvia quindi a conclusione una vertenza che ha tenuto impegnati i circa 130 lavoratori.

“Nello specifico – sottolineano – gli obiettivi raggiunti sono il riconoscimento dell’integrativo regionale, la polizza sanitaria integrativa SaniLog (legata al contratto della logistica, gli scatti d’anzianità di cantiere, fino ad oggi mai riconosciuti, applicazione del Ccnl merci e logistica – Parte prima (che si applica quindi solo ai lavoratori dipendenti e che esclude di fatto il ricorso alle cooperative e, quindi, a lavoratori-soci)”. Per i sindacati “la lotta e l’unità hanno portato risultati, continueremo a monitorare il rispetto delle norme e dei diritti di chi lavora. Il plauso va ai lavoratori che hanno saputo tenere il punto e chiedere diritti e garanzie occupazionali, la vittoria è tutta loro”.

I lavoratori Fruttital con lo sciopero di due mesi fa chiedevano una maggiore stabilità nella retribuzione a causa di quattro appalti in due anni. Questo aveva portato, infatti, a numerose problematiche relative a buste paga, stipendi, sicurezza e rapporti con l’azienda.

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)